Cerchi aiuto per capire come scegliere un segaccio da potatura? Allora sei nel posto giusto. In questa guida abbiamo deciso di analizzare tutti gli aspetti fondamentali per acquistare un nuovo attrezzo da giardino pratico, performante e di qualità. Data l’enorme quantità di modelli presenti in commercio, non sempre risulta immediato trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.
In base al lavoro che vorrai effettuare, potrai scegliere tra segacci economici o parecchio costosi, caratterizzati da forme, dimensioni e materiali diversi. Se cerchi una via di mezzo tra una sega elettrica e un paio di cesoie per potare, siamo sicuri che con il segaccio giusto potrai facilmente raggiungere i tuoi obiettivi, mantenendo sempre in ordine l’orto e il giardino. Vediamo quindi come fare per acquistare il segaccio per potatura migliore, partendo dall’analisi delle sue funzioni e dei motivi per cui è opportuno preferirlo ad altri strumenti.
Perchè Scegliere un Segaccio per la Potatura
Il segaccio per potatura, noto anche come seghetto o troncarami, è uno strumento pensato appositamente per potare vegetazione con un diametro di circa 5 centimetri. Decisamente più potente di un paio di cesoie (anche professionali), il segaccio presenta una forma ideale ed una lama abbastanza potente per recidere rami legnosi anche provvisti di corteccia, così come per tagliare assi di legno sottili da impiegare per costruire mobili e attrezzi.
Si tratta di un prodotto molto versatile e facile da usare, a patto di mettere in conto che in ogni sessione è richiesta una certa forza fisica. In generale comunque, la struttura del segaccio permette di operare tagli netti e precisi in poco tempo, soprattutto grazie alle caratteristiche della lama. Ecco perché questo strumento risulta ideale per potare arbusti, piccoli rami di albero da frutto, estremità legnose malate e anche radici morte o eccessivamente ingombranti.
Per gli appassionati di bonsai inoltre, può essere utile sapere che il segaccio rientra nell’insieme di strumenti utilizzato per la raccolta degli alberi cresciuti in natura e destinati alla crescita in vaso, chiamati Yamadori.
Quando invece i rami si fanno più spessi, diventando larghi più di 5 centimetri, il seghetto può fare ben poco: in questi casi è infatti opportuno scegliere direttamente una motosega per potatura, molto più indicata per i lavori pesanti.
Come Scegliere un Segaccio per la Potatura
Fatte queste premesse, non rimane che iniziare ad addentrarci nel mondo dei segacci per potatura, individuando tutte le caratteristiche essenziali da tenere a mente prima di effettuare un acquisto.
Struttura del segaccio da potatura
Una delle prime differenze che è possibile notare cercando tra i vari segacci disponibili riguarda la loro struttura. Essa infatti, può essere di due tipologie
-Struttura fissa, che monta una lama fissa direttamente collegata al manico, impossibile da girare o da piegare. Questo tipo di segaccio è pensato per tagliare rami con un diametro superiore, ma risulta più ingombrante e pericoloso. Per proteggersi dalla lama infatti, è sempre necessario coprirla con un coprilama, pena la costante esposizione dei denti.
-Struttura a serramanico, che consiste in una lama mobile che è possibile richiudere all’interno del manico semplicemente piegandola su se stessa. I modelli a serramanico sono perciò molto più comodi, facili da trasportare e sicuri, ma solamente quando non vengono utilizzati: durante la sessione di potatura essi sono più soggetti a rottura, per via della presenza di un perno che permette alla lama di essere piegata. Non a caso, devono essere utilizzati su vegetazione più sottile e presentano generalmente lame di dimensioni più contenute rispetto ai modelli fissi.
Forma della lama
Prima di comprare un segaccio, pensa sempre al tipo di utilizzo che vorrai farne: in commercio troverai infatti lame di tipologia differente, non solo in termini di qualità e di dentatura, ma anche di forma vera e propria. Le tipologie più diffuse sono essenzialmente due
-Lama dritta, ideale in termini di velocità di esecuzione, praticità e più gentili sulla mano.
-Lama ricurva, pensata per segare rami più spessi e tenaci ma molto meno confortevole durante il taglio.
Maggiore sarà la dimensione dei rami di cui ti occupi, più alta sarà la necessità di una buona lama curva. Se invece hai problemi alle articolazioni e vuoi fare meno fatica, una lama dritta è quello che fa al caso tuo.
Dimensioni della lama
Anche la lunghezza della lama costituisce un fattore imprescindibile da considerare: come è facile immaginare, non esiste infatti un solo formato di segaccio per potatura, ma piuttosto diversi prodotti pensati per lavori più o meno incisivi. Prima di scegliere la misura corretta infatti, dovrai chiederti: che diametri di tronco devo affrontare? Una volta capito ciò, ti basterà seguire questo criterio:
la lama giusta è quella lunga almeno tre volte il diametro prescelto. Questa semplice regola permette di non sbagliare in nessuna occasione. L’obiettivo è infatti quello di poter muovere agevolmente la mano e il segaccio avanti e indietro senza far flettere la lama e senza operare uno sforzo eccessivo sulle braccia.
Una lunghezza della lama ideale, permette inoltre di ottenere tagli molto netti e precisi. In generale, i seghetti presenti sul mercato montano lame di una lunghezza media pari a 33 cm, ideali per rami medio grandi, ma non è difficile trovare modelli con lame anche molto più piccole, 18 cm, o molto più lunghe, pari a oltre 45 cm.
Tipologia di taglio e dentatura della lama
La dentatura è forse la caratteristica più interessante del segaccio, perché in base alla sua conformazione ti permette di effettuare i tagli di cui hai bisogno. Prima di conoscere le principali tipologie di dentature, è bene fare una premessa fondamentale: non esistono dentature migliori o peggiori, quel tipo di valutazione va fatto piuttosto sull’affilatura, ma solamente dentature adeguate o non adeguate ad un certo tipo di taglio. In questo senso, è possibile distinguere tra
-Tagli veloci e grossolani, che potrai usare per rimuovere vegetazione secca, radici sotterranee, per radere al suolo arbusti secchi ed effettuare lavori più di forza che di precisione. La quantità di legno che puoi potare ad ogni movimento con dentature di questo tipo è maggiore, così come la profondità di taglio, ma devi ricordare che lame meno precise richiedono più forza nelle braccia. La distanza tra un dente e l’altro è solitamente maggiore, e corrisponde a 4 millimetri circa.
-Tagli di precisione, da affidare a segacci con una dentatura più fine. I denti di queste lame sono molto più ravvicinati, e distano anche solo 2 mm fra loro. I segacci di precisione tagliano più lentamente, hanno una minore capacità di affondo ma sono ideali per effettuare lavori di fino su alberi in fiore, alberi da frutto, arbusti e cespugli ornamentali e legno dal diametro inferiore. Sono perfetti per evitare di scortecciare il legno più giovane e delicato. Sono considerati segacci di precisione quelli con una distanza tra i denti fino a 4 mm.
Qualità dei materiali
Passate in rassegna le caratteristiche viste finora, è venuto il momento di concentrarsi su fattori meno decisivi ma comunque importanti, come per esempio la qualità dei materiali che costituiscono il segaccio. L’offerta in questo senso è davvero sterminata, ma ci sono alcuni capi saldi al quale attenersi. Prima di tutto, dovrai analizzare la qualità del metallo con cui è realizzata la lama.
Il consiglio è quello di non puntare unicamente al risparmio, in quanto a prezzi più bassi troverai solamente segacci pericolosi e poco resistenti. Le lame migliori sono infatti ciò che più determina l’aumento di prezzo, e solitamente corrispondono a quei prodotti che montano acciaio temprato con alta percentuale di carbonio. Questo è il materiale a cui tendere: si tratta del metallo più resistente in assoluto, capace di sostenere la flessione durante il taglio ma di mantenere comunque un peso contenuto.
Per quanto riguarda l’impugnatura invece, il suggerimento è di cercare modelli con manico rivestito di gomme e plastiche antiscivolo, possibilmente ergonomiche.
Attaccatura della lama
Un ultima caratteristica che sottoponiamo alla tua attenzione riguarda la tipologia di attaccatura della lama al manico. Soprattuttto nei modelli fissi, questa cautela in più ti permette di acquistare prodotti duraturi e resistenti. Prima di scegliere, verifica perciò che il profilo della lama continui all’interno del manico, e non si fermi invece quando inizia la plastica.
In caso di un uso prolungato i modelli del secondo tipo possono rompersi dopo poco tempo, risultando particolarmente pericolosi. Anche per segacci a serramanico ti consigliamo di controllare bene il sistema di blocco della lama, in quanto modelli economici rischiano di rientrare e muoversi durante l’utilizzo, rappresentando un vero e proprio rischio per la tua incolumità,
Fasce di prezzo
Qualunque sia l’uso che vorrai fare del segaccio, non dimenticarti che il prezzo è una variabile importante su cui riflettere. Se puoi, acquista prodotti economici solamente nel caso in cui quello del giardinaggio si un hobby della domenica, e mai per effettuare lavori lunghi e frequenti. Le fasce di prezzo su cui concentrarti devono necessariamente essere quella media e quella alta. Ecco un breve specchietto che ti fa capire la suddivisione dei prezzi
-Segaccio economico, da 15 a 30 euro
-Segaccio di fascia media, da 35 a 50 euro
-Segaccio di fascia alta, da 50 a 80 euro.
Recensione Migliori Segacci per Potatura
Felco F630 Curved Saw Taglio Tirante 33cm
Il segaccio per potatura Felco 630 che abbiamo scelto di presentarti è un prodotto dal design eccezionale, capace di garantire una velocità di taglio decisamente superiore alla media. Si tratta di un prodotto con lama leggermente incurvata, una perfetta via di mezzo tra i modelli a lama dritta e curva, che ti permetterà di tagliare rami piuttosto grandi, fino a 15 cm di diametro, senza alcuno sforzo.
La lama misura 33 cm ed è realizzata in acciaio cromato, un materiale conosciuto per la sua ottima resistenza all’usura e alla corrosione. Inoltre, la dentatura del segaccio è sottoposta a un trattamento termico ad impulsi, che la rende non solo resistente, ma anche affilata a lungo, a tal punto da offrire un taglio preciso e netto senza mai bloccarsi durante l’utilizzo. Anche nei punti più duri e difficili, potrai eseguire tagli puliti azzerando il rischio di scortecciamento, e quindi di possibili malattie per la pianta.
La confezione contiene due lame intercambiabili ad incastro, che possono essere ancorate in modo pratico e sicuro grazie ad un particolare sistema di blocco. L’impugnatura è ergonomica e rivestita con membrana anti scivolo priva di ftalati, un vantaggio non da poco che rende il segaccio non solo efficiente e maneggevole ma anche sicuro in tutti i suoi aspetti.
Visto il suo prezzo, pare proprio scontato aspettarsi che questo segaccio tagli bene. A nostro parere tuttavia, il costo elevato del prodotto è assolutamente giustificato da due ulteriori vantaggi: il primo è rappresentato dalla presenza di una speciale cinghia da gamba con fodero, che potrai utilizzare per riporre il tuo seghetto durante le pause dal lavoro. Il secondo, ancora più importante, consiste nell’assoluta sostenibilità di questo attrezzo. Ma cosa significa?
Felco ha scelto di rendere i propri prodotti 100% riparabili, fornendo ai clienti la possibilità di sostituire le parti danneggiate a una a una, senza dover comprare un seghetto nuovo. Una cautela davvero rara, che nell’era degli sprechi non può che fare onore all’azienda.
Insomma, viste tutte queste caratteristiche encomiabili, ci pare davvero un buon investimento.
Stocker Gomtaro per Potatura Olivo 24 cm
Cerchi un segaccio per ulivo capace di fare fronte ai legni e ai nodi più duri? Allora devi assolutamente provare questo modello prodotto da Silky, un’eccellenza in questo settore, dotato di lama in acciaio giapponese che renderà le tue potature non solo proficue ma anche leggere e divertenti.
Quello che vedi è un segaccio con lama da 24 cm e dentatura 7 mm, perfetto per realizzare tagli su rami medio piccoli con una precisione ed una velocità notevole. La confezione che ti proponiamo comprende due lame intercambiabili, facili da installare e molto sicure: il sistema incastro infatti non termina al cominciare dell’impugnatura, ma prosegue al suo interno per garantire sicurezza e stabilità durante le operazioni di taglio.
Rispetto ad altri seghetti di fascia analoga, ci sembra che questo segaccio Stocker presenti una marcia in più, data da una filatura talmente efficiente da renderlo in assoluto il migliore per potare gli olivi. Ad averci stupito positivamente è anche l’elevato livello di comfort, garantito dal fatto che la forma ergonomica della maniglia e il suo rivestimento antiscivolo aiutano a ridurre drasticamente le vibrazioni prodotte dai movimenti e dall’attrito con il legno. Anche per quanto riguarda il peso il nostro parere è positivo, in quanto esso ammonta a soli 330 grammi, un valore assolutamente sostenibile che non incide sulla praticità durante il lavoro.
Inoltre, nella confezione potrai trovare non solo impugnatura, due lame intercambiabili e il fodero di protezione, dotato di una fibbia per attaccare il seghetto alla cintura. In questo modo, potrai portarlo sempre con te in modo pratico, senza rischiare di perderlo in giro o di doverlo tenere in tasca.
Ma passiamo ora al rapporto qualità prezzo: anche sotto questo aspetto, Stocker non delude, e si posiziona tra le proposte professionali oggi più interessanti sul mercato. Ti ricordiamo infine che si tratta di un segaccio con lama dritta, e che quindi potrai utilizzarlo per molte ore consecutive senza sottoporre le tue articolazioni e i muscoli ad uno sforzo eccessivo.
Gardena Segaccio da Giardino Dritto 30 cm
Un altro seghetto dritto piuttosto interessante è questo modello prodotto da Gardena, un marchio che in tema di attrezzature per giardino sa indubbiamente il fatto suo. I prodotti Gardena sono rinomati per la loro resistenza ed affidabilità, e questo segaccio non fa eccezione.
Il design del prodotto è piuttosto classico, e consiste in una lama da 30 cm montata su impugnatura ergonomica da 10 cm. Proprio la lama si configura come una componente molto efficiente, di qualità eccellente e con meccanismo a trazione. I dentini che la costituiscono sono infatti dotati di tripla affilatura, e ciò aiuta non poco a ridurre la fatica durante l’utilizzo.
La lama è costituita da acciaio temprato, e ciascun dente è sottoposto ad un particolare trattamento ad impulsi che lo rende ancora più resistente all’usura, alla formazione di ruggine e alla corrosione comportata dal contatto con varie resine. Ciò significa che il segaccio Gardena è indicato anche per la potatura degli ulivi, notoriamente difficili da potare se non ci si procura un attrezzo di qualità!
Per quanto riguarda l’assorbimento delle vibrazioni, possiamo dire che il segaccio garantisce un buon livello di comfort, e che anche durante le sessioni più intense aiuta a non affaticare la mano e i polsi.
L’aspetto forse più apprezzabile del segaccio Gardena è proprio legato alla presenza di un particolare manico dotato di protezione per la mano: nel punto di contatto con la lama, il produttore ha infatti scelto di inserire una sezione sporgente capace di fermare le dita ed evitare spiacevoli incidenti. Così, anche i meno esperti potranno imparare l’arte della potatura minimizzando i rischi!
Per concludere, siamo convinti che utilizzando questo segaccio potrai ottenere tagli davvero precisi, anche perché nonostante la lama sia leggermente meno spessa di quelle professionali, non abbiamo riscontrato alcun caso di flessione o di piega durante il taglio. Visto il prezzo inferiore alla media, sarebbe difficile aspettarsi qualche accessorio in più, e infatti la confezione include solo il segaccio senza lama di ricambio né fodero. Nessun problema però, perché in cima alla lama troverai un comodo occhiello che ti permetterà di conservare l’attrezzo semplicemente appendendolo nel luogo che riterrai più opportuno.
Fiskars SW 240 Seghetto Professionale 24 cm
Fiskars dal canto suo propone un seghetto professionale di tutto rispetto, contraddistinto da lama leggermente curva ideale per tagliare rami freschi ma anche secchi e duri. Il marchio nordico non si smentisce, e a nostro avviso questo segaccio rappresenta una delle scelte più affidabili in assoluto, sia in termini di sicurezza che di qualità.
Esteticamente, il segaccio si presenta con un design elegante e con i classici colori Fiskars, ovvero il nero e l’arancione, che lo rendono immediatamente riconoscibile anche per i più disordinati! L’impugnatura è molto pratica sia per i destrimani che per i mancini, ed è rivestita con supporto antiscivolo. Alla congiunzione con la lama, essa presenta una sezione sporgente, ideale per proteggere la mano in fase di utilizzo. Ottima anche la capacità di ridurre le vibrazioni, che consente di potare a lungo senza sentire fatica eccessiva. Complice in questo senso è anche la leggerezza del segaccio, che pesa in totale circa 200 grammi.
Ma passiamo ora alla lama: il materiale prescelto è ancora una volta l’acciaio cromato, una vera garanzia in fatto di qualità ed efficienza. La dentatura del segaccio Fiskars è molto, molto affilata, e si comporta egregiamente su rami dal diametro massimo di circa 8 cm. Il taglio ottenuto è sempre netto e preciso, ed evita di causare danni al ramo prevenendo le malattie.
Se sei un potatore accanito e ti accorgerai che è venuto il momento di sostituire la lama, non preoccuparti: quest’ultima è molto facile da sostituire, e nella confezione troverai anche un fodero per riporla sempre in sicurezza.
Detto questo, pare proprio scontato ripetere che ci troviamo di fronte ad un prodotto per professionisti molto versatile, adatto comunque anche a chi si trova alle prime armi. Il prezzo del segaccio Fiskars ce lo ricorda, ma pensiamo che risulti comunque in linea con le caratteristiche del prodotto. Possiamo garantirlo: un investimento di questo tipo è in grado di ripagare appieno la somma spesa.
Infine, se non fossi convinto della misura e ti occorresse una dimensione della lama più grande, sappi che potrai trovare facilmente anche quella da 33 cm, ancora più potente.
Segacci per Potatura più Venduti
In conclusione mostriamo un elenco dei segacci per potatura più venduti in questo momento con il relativo prezzo.