Sei appassionato di giardinaggio e stai cercando un modo per potare i rami spessi in modo agevole e veloce? Forse non lo sai, ma in commercio potrai trovare l’attrezzo ideale per questo scopo. Stiamo parlando del troncarami, l’utensile più indicato per aiutarti ad effettuare tagli puliti senza affaticare le articolazioni della mano e senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di una motosega.
Come spesso accade nel settore del giardinaggio, anche nel caso del troncarami la scelta del modello perfetto può risultare complicata: senza delle conoscenze appropriate infatti, il rischio è quello di utilizzarlo nel modo errato, rischiando di danneggiare il legno o, al contrario di impiegarlo quando non ve ne è davvero bisogno. Se non hai idea di quali fattori considerare prima dell’acquisto, non ti preoccupare: in questa guida ti forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere i modelli di troncarami migliori, così da soddisfare appieno le tue esigenze senza necessariamente spendere una fortuna.
Cosa Sono i Troncarami
Il troncarami è un particolare tipo di cesoia, caratterizzato da lame corte ed affusolate e da un paio di manici piuttosto lunghi. Il tipo di taglio effettuato dalle lame può cambiare da modello a modello, così come la lunghezza dei manici, ma in generale è possibile dire che questo strumento è pensato per un utilizzo ben preciso, ovvero quello di troncare rami spessi e già lignificati, solitamente di diametro compreso tra i 3 e i 5 cm. Ne consegue che il suo impiego risulta di massima importanza per la manutenzione e la cura di alberi da frutto e degli alberi da fiore, ma anche di arbusti cespugliosi e piante ornamentali come rose, ortensie, rododendri, mimose e tutte quelle piante caratterizzate da vegetazione sviluppata in alto oppure fitta e difficile da raggiungere con le cesoie più corte.
Perchè Comprare un Troncarami
I vantaggi offerti da un troncarami sono numerosi, e permettono di migliorare sia la qualità del taglio, sia l’efficienza e la velocità di potatura. In generale, è possibile riassumere i principali pregi di questo strumento come segue
-Il troncarami permette, al contrario delle cesoie classiche, ti tagliare rami più spessi senza rischiare di danneggiare la cuticola. Questo, come saprai, è molto importante per proteggere le piante dall’attacco dei funghi e dei parassiti: l’area del taglio è infatti una zona molto sensibile, che necessita di cicatrizzare in modo omogeneo senza che vi siano porzioni di corteccia strappate.
-Al contrario di attrezzi molto grandi come la motosega, il troncarami è piuttosto leggero e molto semplice da utilizzare, non richiede alcun tipo di alimentazione ma allo stesso tempo non affatica le articolazioni, grazie alla lunghezza dei manici.
-Il troncarami é l’unico strumento capace di raggiungere anche i rami più nascosti e alti di cespugli e alberi fitti, senza che tu debba pungerti o avvicinarti troppo alla vegetazione rischiando di rovinarla.
-Risulta essere uno strumento leggero che una volta riposto occupa poco spazio.
Come Scegliere il Migliore Troncarami da Potatura
Comprese le funzioni del troncarami ed i principali vantaggi che esso può offrire, è venuto il momento di analizzarne le diverse caratteristiche in modo più approfondito. Ciascuna di esse rappresenta un fattore fondamentale al momento della scelta, poiché in base alle varie tipologie che troverai in commercio le prestazioni dell’attrezzo potranno cambiare sensibilmente. Ecco quindi un elenco di tutti gli aspetti su cui dovrai soffermarti
-Sistema di taglio
-Meccanismo di demoltiplicazione
-Dimensioni dei manici
-Prestazioni e diametro di taglio
-Peso complessivo
-Qualità dei materiali
-Accessori
Vediamoli uno per volta, così da poterci soffermare sugli elementi più importanti da ricercare in base alle diverse esigenze.
Sistema di taglio
Il sistema di taglio di un troncarami è forse l’aspetto più importante in assoluto da considerare, perché è quello che permette di effettuare la tipologia di taglio che più soddisfa le tue esigenze. In base alle piante presenti nel tuo giardino infatti, potresti notare una prevalenza di rami verdi o legnosi, e pertanto ti consigliamo di orientare la scelta sul troncarami che andrai ad utilizzare più spesso. Ecco le due principali tipologie di lame disponibili in commercio
-Lama passante, che una volta azionata oltrepassa la sezione della controlama senza battere su quest’ultima. Si tratta del meccanismo di taglio indicato per potare rami più giovani e ancora verdi, che presentano una superficie più morbida e meno soggetta a strappi della cuticola. Questo tipo di meccanismo è quello che trovi spesso anche nelle cesoie classiche, ma grazie ai manici lunghi del troncarami potrà essere utilizzato anche su rami alti o interni a cespugli.
-Lama a battente, conosciuta anche come lama a incudine. Si tratta di un meccanismo che nel momento di chiusura dell’attrezzo schiaccia il ramo contro il battente. In questo modo, la lama superiore penetra in profondità e realizza un taglio netto e potente. Questo sistema è il migliore per potare rami più spessi e soprattutto legnosi, senza per questo farti esercitare una forza eccessiva con le mani.
Inoltre, è possibile trovare in commercio lame con forma curva o diritta. Mentre la prima è ottima per trattenere il ramo durante il taglio senza farlo muovere o scivolare, la seconda risulta molto più semplice da affilare. In ogni caso, se cerchi un attrezzo potente per tagliare legno, ti consigliamo senza dubbio di scegliere un troncarami con lama a incudine.
Meccanismo di demoltiplicazione
Un troncarami di qualità è quello che monta sulla testina una serie di ingranaggi abbastanza resistente, capace per convertire la pressione esercitata dalle braccia in potenza di taglio. Maggiore è il numero di perni presenti, ma anche di boccole, migliore sarà l’ottimizzazione dell’energia esercitata. Il consiglio, soprattutto se soffri di dolori articolari o se devi affrontare rami lignei, è quello di osservare attentamente il meccanismo di demoltiplicazione presente sul troncarami, i modelli migliori presentano un movimento assistito, con tirante a S.
Dimensione dei manici
A seconda delle tue esigenze, dovrai poi valutare se scegliere un troncarami con manici più o meno lunghi. Tagli spesso rami posizionati in alto? Oppure ti dedichi alla potatura di arbusti più bassi e compatti? In ognuno dei due casi, potrai trovare il prodotto che fa per te. Il troncarami infatti permette di esercitare una forza una forza maggiore quando i manici sono lunghi: il consiglio, se vuoi tagliare rami alti o difficili da raggiungere è quello di optare per prodotti più grandi.
La maggiore lunghezza naturalmente presenta alcuni svantaggi, primo fra tutti il peso elevato del prodotto. Un altro fattore da considerare è inoltre quello relativo allo spazio di manovra: prodotti molto lunghi difficilmente permettono di tagliare i rami posizionati in spazi ristretti. Prima di scegliere quindi, considera che la misura minima disponibile in commercio è di circa 60 cm, mentre la massima ammonta a circa 80 cm.
Prestazioni e diametro di taglio
Ma quali diametri è possibile affrontare con un troncarami? Te lo sveliamo senza troppi giri di parole, lo spessore che potrai potare senza danneggiare il legno o l’attrezzo si aggira intorno ad un massimo di 5 cm.
Questo valore può sembrare non troppo più elevato di quello concesso alle cesoie classiche, eppure ti assicuriamo che in sede di lavoro ti accorgerai subito della differenza. I rami d a5 cm sono infatti già legnosi, davvero difficili da potare con strumenti più piccoli del troncarami. Per contro, essi non necessitano ancora di un intervento invasivo di grandi attrezzi come segacci o seghe per potatura a motore.
Ricorda però che non tutti i prodotti disponibili in commercio garantiscono operazioni di questa portata. Alcuni modelli economici infatti, possono potare al massimo rami da 3,5 o 4 cm, e ciò potrebbe rappresentare un problema non di poco conto. Meglio saperlo prima, così da poter eventualmente acquistare accessori o strumenti più potenti.
Peso complessivo
A seconda del tipo di potatura che dovrai effettuare, ti consigliamo di valutare attentamente la variabile peso. I troncarami più diffusi infatti sono generalmente piuttosto leggeri, e arrivano a pesare un massimo di 1,5 kg.
Fortunatamente, per i potatori più accaniti non mancano soluzioni ancora più facili da utilizzare, il cui peso raggiunge il chilogrammo o poco più. I valori relativi al peso complessivo del prodotto sono strettamente correlati ad un altro fattore fondamentale, che considereremo nel prossimo paragrafo: la qualità dei materiali.
Qualità dei materiali
Ogni troncarami è strutturato sulla combinazione di due parti fondamentali: i manici e le lame. Riguardo ai primi, occorre sottolineare che i migliori modelli montano sempre manici in alluminio rivestiti con gomma o plastica antiscivolo, essenziale per permettere alla mano di rimanere ben salda anche durante i tagli più difficili.
Le lame invece, devono necessariamente essere realizzate in acciaio inox, possibilmente rinforzato SK-5 con trattamenti specifici ed una percentuale elevata di carbonio all’interno.
Il battente dei modelli a incudine non deve essere per forza in acciaio, e infatti anche i modelli top di gamma ne montano uno realizzato in alluminio, così da impattare meno sul peso finale.
Accessori
Infine, prima di acquistare un troncarami ti consigliamo di dare un’occhiata al contenuto della confezione. Alcuni modelli infatti, ti consentono di ricevere custodie o lame sostitutive comprese nel prezzo, così come un paio di manici telescopici, utili per modificare la lunghezza del troncarami quando ne hai bisogno.
Recensione Migliori Troncarami da Potatura
Fiskars Universal Cutter Telescopico UP86
Come suggerito dal suo nome, Fiskars Universal cutter è un troncarami universale capace di tagliare qualsiasi tipo di vegetazione, sia essa legnosa e secca oppure giovane e verde: una bella comodità, soprattutto per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la crescita di alberi da frutto durante la stagione vegetativa.
Per contro, è necessario precisare sin da subito che non si tratta di un prodotto professionale, e che quindi non è adatto per operare su alcune specie particolarmente tenaci come per esempio l’ulivo. In seguito ad un uso intensivo infatti, il cutter rischia di incepparsi, rendendo la potatura difficile e faticosa.
Fatte queste premesse, la prima caratteristica da sottolineare è sicuramente la sua estensione: trattandosi di un attrezzo telescopico, Fiskars Universal Cutter raggiunge, alla massima estensione, l’incredibile altezza di 6 metri. Un vantaggio che ti consigliamo di valutare a fondo, soprattutto se hai intenzione di dedicarti anche a vegetazione più bassa. L’attrezzo presenta infatti una lunghezza minima di 2 metri, e per questo motivo potresti trovarlo scomodo su cespugli e alberi bassi.
Utilizzato in modo adeguato però, garantisce risultati ottimi, soprattutto grazie all’eccellente qualità dei materiali con cui è realizzato. La cesoia presenta un’affilatura piuttosto resistente, capace di durare nel tempo anche dopo molti utilizzi. Il diametro massimo dei rami su cui potrai lavorare ammonta a circa 32 mm, ma questo valore è da riferirsi comunque a vegetazione piuttosto giovane. Operando su rami legnosi, il diametro massimo si riduce notevolmente.
Una comodità degna di nota è quella di poter potare con precisione anche vegetazione difficile da raggiungere, grazie al sistema di rotazione dell’attrezzo che garantisce un angolo di ben 230°. L’impugnatura è solida ed ergonomica, e permette di effettuare pochissimo sforzo.
Insomma, nonostante qualche piccolo difetto, possiamo dire che nel complesso Fiskars abbia realizzato un ottimo troncarami, il quale se utilizzato correttamente permette di facilitare notevolmente il lavoro di potatura. Il suo prezzo è leggermente elevato, ma riteniamo che sia giustificato dalla resistenza dell’attrezzo anche sul lungo periodo.
Spear and Jackson 8090RS/09 Cesoia Troncarami
Direttamente dalla Gran Bretagna, paese noto per la bellezza e la cura dei giardini, ti presentiamo le cesoie troncarami Spear and Jackson, un vero miracolo nel settore dell’agricolutura e del giardinaggio. La storia dell’azienda si radica nella tradizione, e inizia addirittura nel 1760.
Il successo di queste cesoie è da ricercare principalmente nell’efficienza del meccanismo di taglio a cricchetto, il quale oltre a garantire tagli perfetti senza fatica è realizzato a cricchetto, e pertanto regolabile in base alle necessità.
Le cesoie troncarami sono poi realizzate con materiali di prima scelta: la lama è infatti costituita da acciaio al carbonio C50, bonificato per garantire una maggiore durata. Il rivestimento è invece a base di politetrafluoretilene, un materiale perfetto per evitare la formazione di ruggine e mantenere l’affilatura sempre al top.
Oltre a questo, queste cesoie presentano la comodità del manico telescopico: entrambe le impugnature infatti, possono essere allungate dai 47 cm standard fino ad addirittura 72 cm. Ciò risulta molto comodo se il tuo obiettivo è quello di potare rami di alberi medio alti, senza per questo privarti della possibilità di concentrarti su rami bassi.
Detto questo, i tagli effettuati con queste cesoie risultano netti e puliti sia su vegetazione giovane, fino ad un massimo di 5 cm, che su rami più legnosi, mantenendo un’estensione diametrale incredibilmente elevata, che ammonta anche a 6 cm.
Sembra incredibile, ma ti assicuriamo che rispetto a prodotti analoghi queste cesoie fanno davvero la differenza in sede di potatura. Non è sicuramente un caso che Spear and Jackson sia uno dei marchi più apprezzati da oltre 250 anni: tutta questa qualità è infatti offerta ad un prezzo più che affrontabile.
Gruntek Cesoie Troncarami Potatura Professionale T-Rex 765
Se quello che cerchi dalle tue prossime cesoie è la potenza, ti consigliamo vivamente di considerare questo troncarami prodotto da Gruntek, un vero e proprio gigante nel mondo della potatura!
Non è un caso se l’azienda ha deciso di chiamarlo T-Rex, l’attrezzo infatti, misura ben 76 cm, e ti permette di raggiungere agevolmente anche rami piuttosto alti senza dover utilizzare scale o sedie.
Ma parliamo ora del meccanismo di taglio, molto efficiente grazie alla presenza di incudine con doppia ghiera, un vero demoltiplicatore della forza esercitata dalle braccia che ti permetterà di potare anche il legno più secco e duro. La lama superiore è realizzata in acciaio al carbonio, un materiale ultra resistente non solo all’azione del tempo ma anche indicato per prevenire la formazione di ruggine. Nel caso comunque decidessi di fare un uso intensivo del prodotto, sappi che contattando l’azienda potrai ricevere immediatamente una lama sostitutiva.
Oltre a ciò, abbiamo trovato la precisione del taglio davvero degna di nota, così come la maneggevolezza complessiva del troncarami: nonostante le sue dimensioni infatti, il prodotto rimane leggero, anche grazie alla presenza di due manici in alluminio. Questi ultimi, presentano nella parte finale un’impugnatura “Soft Touch” ergonomica e molto comoda.
Sfruttando tutte queste caratteristiche potrai potare a seconda delle tue esigenze rami fino a 5-6 cm di spessore, siano essi verdi e morbidi o più legnosi e secchi. Insomma, possiamo garantirti che ad un prezzo così basso difficilmente troverai un attrezzo più efficiente e versatile.
Queste cesoie sono il migliore compromesso tra un troncarami tradizionale ed uno telescopico, e ti aiutano a velocizzare in modo consistente la potatura del giardino o del frutteto senza per questo richiedere una spesa eccessiva. Risparmiare tempo e denaro non è mai stato così semplice.
Airaj Cesoie troncarami a bypass e estendibili
Airaj è una vera garanzia quando si parla di potature intensive. Le cesoie troncarami che ti proponiamo ne sono un esempio: utilizzandole, vedrai non solo avverarsi il sogno di fare pochissima fatica, ma anche quello di ottenere tagli precisi e netti senza rovinare le tue piante.
Questi vantaggi sono indubbiamente merito della qualità dei materiali con cui sono realizzate le lame, ovvero l’acciaio al carbonio SK5 rivestito con teflon, un materiale che sorprende per la sua resistenza e per la sua capacità di mantenere la lama sempre molto pulita e affilata, proteggendola dalla formazione di ruggine.
Questo attrezzo ha tutte le carte in regola per diventare un fedele alleato anche durante le potature autunnali, quelle che si concentrano su vegetazione già sviluppata molto spessa e legnosa. L’estensione massima di taglio garantita dal prodotto ammonta a circa 5 cm, e permette di tagliare alla perfezione anche rami piuttosto alti: i manici del troncarami sono infatti telescopici, e raggiungono una lunghezza massima di un metro. La lunghezza minima delle cesoie è invece di 70 cm, un valore che ti consente comunque di potare vegetazione più bassa senza problemi.
I manici sono molto resistenti, realizzati in lega di alluminio molto spessa ma non per questo pesante: il peso complessivo delle cesoie ammonta a circa 1,6 kg, e ciò è dovuto anche all’ottimo meccanismo di taglio con leva in 4 punti. Le due impugnature sono altrettanto degne di nota, grazie ad un rivestimento ergonomico ed antiscivolo in gomma che permette di mantenere sempre una presa ben salda e di sfruttare al meglio la forza esercitata.
Possiamo affermare che si tratti di un troncarami professionale che potrai utilizzare per moltissimo tempo senza notare alcun cedimento. In caso contrario comunque, non dovrai preoccuparti, perché Airaj ha deciso di inserire all’interno della confezione una lama sostitutiva. Niente male, soprattutto considerato il prezzo assolutamente contenuto del troncarami!
Gruntek Troncarami Cesoie Potatura Giardinaggio Grizzly
Il troncarami Grizzly prodotto da Gruntek è uno dei prodotti più interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. L’oggetto infatti, è altamente efficiente in sede di potatura, senza per questo costare una fortuna. Ma vediamo più da vicino per quale motivo acquistare queste cesoie.
Innanzitutto per la qualità della lama. Questo troncarami professionale è infatti dotato di sistema di taglio a incudine, composto da una lama superiore in acciaio giapponese SK5 estremamente affilata (rivestita in carbonio), e da un battente inferiore in acciaio cromato dotato di doppia ghiera. Quest’ultima agisce come moltiplicatore di forza e aiuta a realizzare tagli precisi anche su legno duro, senza perdere la posizione di taglio.
La versatilità è il secondo fattore da considerare, in quanto il diametro dei rami sui quali si può operare ammonta a 32 mm per la vegetazione verde e fresca, e a 29 mm per quella più legnosa e secca. Da ciò consegue che le cesoie risultano efficaci per la potatura di moltissime tipologie di vegetali, dagli alberi da frutto ai cespugli, passando per le rampicanti e per il bambù.
Questo è reso possibile dal sistema Gear-drive, che sfrutta un rapporto di leva superiore a quello di attrezzi analoghi, riducendo notevolmente lo sforzo durante la potatura. Per quanto riguarda le specifiche del troncarami, molto bene anche le maniglie in alluminio, solide ma leggere e rivestite con gomma antiscivolo dalla forma ergonomica.
Naturalmente, trattandosi di un attrezzo classico e non telescopico, il consiglio è di non acquistarlo se il tuo obiettivo è raggiungere rami molto alti. La lunghezza dei manici infatti, equivale a soli 47 cm, mentre quella delle lame ammonta a 6 cm.
Troncarami da Potatura più Venduti
In conclusione mostriamo un elenco dei troncarami da potatura più venduti in questo momento con il relativo prezzo.