Le cesoie da potatura sono un alleato indispensabile in giardino, collocandosi a metà strada tra le forbici classiche e i seghetti per potatura, questi piccoli attrezzi permettono di tagliare e rifinire siepi e cespugli in modo preciso ma deciso. Grazie alla loro particolare conformazione, garantiscono una presa sicura e una facilità di esecuzione del taglio davvero degne di nota, tanto da renderle un accessorio necessario per tutti gli appassionati di giardinaggio.
Se stai cercando di capire come scegliere il tuo prossimo paio di cesoie per potatura, in questa guida trovi alcuni consigli per acquistare il modello più adatto alle tue esigenze: in commercio sono disponibili moltissime varianti, e non sempre risulta facile capire quale sia la più idonea per i propri scopi. Che cosa distingue un paio di cesoie economiche da quelle più costose? Quali sono i fattori da considerare prima dell’acquisto? I materiali sono importanti? Le domande a cui rispondere sono molte: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza passando in rassegna tutte le caratteristiche di questo prodotto.
Vantaggi delle Cesoie da Potatura
Prima di cominciare il nostro viaggio all’interno del mondo delle cesoie per potatura, occorre focalizzare un attimo l’attenzione sugli scopi per cui esse sono state progettate. Le cesoie da potatura manuali delle quali parliamo in questa guida nascono con l’obiettivo di potare rami di diametro medio picciolo, solitamente non superiore ai 3 cm di diametro. In base al meccanismo di taglio dato dalle lame, che possono essere singole o doppie, esse permettono poi di potare rami verdi e vivi oppure rami lignificati.
Stiamo parlando quindi di un attrezzo adatto sia per un uso hobbistico che per un uso professionale, che permette di rifinire e sfoltire il verde più giovane e di donare a siepi, alberi e cespugli una silhouette ordinata ed esteticamente impeccabile. Il loro punto di forza sta nella precisione del taglio, che consente di non rovinare la cuticola e di non disperdere la linfa. Riassumendo, possiamo dire che le cesoie per potatura sono un ottimo alleato per il contenimento dei getti primaverili, spesso molto vigorosi e “indisciplinati”. Esse servono per curare la crescita di rose, siepi, rampicanti, cespugli fioriti ma anche di ortaggi particolarmente infestanti, così da mantenere sempre ordine e pulizia nell’orto.
Le cesoie per potatura manuali sono invece poco indicate per potare rami legnosi dal diametro più consistente, un’operazione che richiede a nostro parere il ricorso a strumenti più potenti, come per esempio le cesoie per potatura a batteria. Altro discorso vale poi per l’approccio agli alberi di una certa grandezza, per i quali raccomandiamo invece l’utilizzo di motoseghe per potatura.
Tipologie di Cesoie per Potatura
Compreso il tipo di potatura che è possibile effettuare con queste specifiche cesoie, è venuto il momento di operare alcune distinzioni preliminari tra i principali modelli presenti in commercio. Per farlo, partiremo dall’aspetto più importante di questo attrezzo: il meccanismo di taglio. Esso dipende dalla conformazione delle lame montate sulle cesoie, che possono essere di tre tipi
-Cesoie con contro lama a battuta, note anche come cesoie a lama singola con battente, in cui a tagliare è una sola delle due lame, quella superiore. In questi modelli la lama inferiore è infatti costituita da un battente a incudine, il cui scopo è quello di tenere fermo il ramo. Ciò rende le cesoie a lama singola ideali per tagliare rami più duri e secchi, esercitando una maggiore forza con le lame ma non con le mani. Esse sono invece sconsigliate per la pota di verde giovane, in quanto le fibre tenere potrebbero essere facilmente schiacciate. Il loro diametro di taglio raggiunge i 2,5 cm.
-Cesoie a incrocio o a taglio passante, costituite da una lama singola con passante. Anch’esse montano una sola lama affilata (quella superiore), la quale durante il taglio scorre sull’incudine inferiore. Questo meccanismo permette di operare tagli ancora più precisi, ideali anche per i rami giovani ricchi di linfa. Lo scorrimento della lama lungo l’incudine evita infatti che le fibre dei rametti vengano schiacciate, proteggendo la pianta dalla perdita di linfa. Ne consegue naturalmente che questo modello non si adatta al taglio del legno più duro e secco, che può facilmente causare un allargamento della lama per via della sua durezza.
Il rischio connesso a un uso scorretto di questo modello è ben noto, e dà luogo non solo a rami scortecciati, ma anche alla rottura della cesoia stessa. Potrai usare questo modello per le rose, per le siepi e per i piccoli arbusti, ma anche dei fiori e dei deliziosi frutti di bosco.
-Cesoie a doppia lama, costituite da due lame affilate che non incrociandosi sbattono l’una sull’altra. Il taglio che è possibile ottenere con questo attrezzo è molto preciso, indicato sia per la pota di vegetazione giovane sia per quella già lignificata. Il pregio principale di questa tipologia di cesoie è poi quello di permettere tagli su diametri maggiori, fino a 3 cm, oltre a proteggere le fibre della pianta da possibili malattie. La precisione del taglio è infatti tale da facilitare di molto la cicatrizzazione. Per contro, il continuo battere delle lame richiederà un’affilatura più frequente.
Come Scegliere le Migliori Cesoie per Potatura
Dopo avere individuato la tipologia di cesoie per potatura più adatto al tuo lavoro, potrai finalmente dedicarti all’analisi delle caratteristiche principali di queste ultime.
Materiali
Tra i primi fattori da considerare rientrano sicuramente i materiali con cui sono realizzate le lame. Quando ti concentri su questo aspetto, non farti ingannare dalla semplice presenza dell’acciaio. Se è vero che questo metallo è sicuramente una delle opzioni migliori, c’è anche da dire che non tutti gli acciai sono uguali.
Il consiglio è quindi quello di scegliere cesoie da potatura con lame in acciaio ad alto tenore di carbonio, in assoluto quello più resistente e capace di mantenere la filatura a lungo. Inoltre, cerca di capire se esso sia temprato o forgiato, in quanto questi trattamenti risultano un’ulteriore garanzia sulla durata del prodotto.
Se proprio non vuoi farti mancare nulla infine, ti consigliamo di scegliere forbici con lame in acciaio rivestito, in assoluto le più professionali. I rivestimenti infatti permettono di proteggere le lame dalla resina, rendendole più efficienti e facili da pulire. I migliori rivestimenti in commercio sono composti da cromature, ma anche il teflon è oggi molto utilizzato.
Tipologia di meccanismo delle cesoie
Un buon paio di cesoie da potatura si riconosce non solo dalla precisione del taglio, ma anche dal basso livello di sforzo che esse richiedono alle mani. Quest’ultimo è fortemente correlato al meccanismo di supporto del taglio, che può essere a molla o a cricchetto.
Il meccanismo a molla è il più diffuso, ed è inserito nei modelli professionali. La molla posta tra i manici permette di diffondere la forza in modo più omogeneo, alleviando la fatica sulle articolazioni e sui legamenti. Spesso, è preferito per potare rami verdi.
Il sistema a cricchetto è invece più indicato per tagli di rami secchi, ma non garantisce lo stesso comfort e tende a rompersi più spesso, soprattutto nei modelli economici. Esso causa inoltre un cospicuo aumento del peso dell’attrezzo.
Quale impugnatura scegliere
Altro fattore decisivo per decretare la qualità delle cesoie per potatura è poi l’impugnatura. Quest’ultima è la parte della cesoia che entra in contatto diretto con la mano, e per questo motivo deve essere il più possibile ergonomica. Inoltre, è sempre bene cercare cesoie con impugnatura antiscivolo, sicure e affidabili anche quando non si utilizzano i guanti.
Se dedichi alla potatura molte ore al giorno e vuoi ridurre al minimo la fatica, ti consigliamo di optare per le impugnature rotanti, in assoluto le più comode e indicate per prevenire le tendiniti.
Strettamente correlato a questo aspetto è anche un eventuale sistema di ammortizzazione, fondamentale per proteggere la mano da sforzi eccessivi.
Sistemi di sicurezza
Le cesoie per potatura più sicure sono quelle dotate di un blocco di chiusura delle lame. Se lavori in giardini spesso frequentati da bambini e se vuoi tutelare la sicurezza tua e dei tuoi cari, ti consigliamo di scegliere cesoie che includano questo meccanismo. Innescando il blocco infatti, le lame rimarranno chiuse, prevenendo incidenti indesiderati.
Pulizia delle lame
Un ultimo aspetto da considerare per acquistare le cesoie perfette è rappresentato dalla presenza di un sistema autopulente delle lame. Alcuni modelli di cesoie presentano infatti alcune scanalature sulla lama capaci di migliorare lo scorrimento della linfa e dei residui lignei dopo il taglio, mantenendo le forbici decisamente più pulite e mai appiccicose.
Recensione Migliori Cesoie per Potatura
Felco 6996013
Se sei un orticoltore o un coltivatore professionista, quasi sicuramente ti sarà già capitato di incontrare sulla tua strada un paio di forbici da potatura marchiate Felco. Questo produttore è infatti tra i più conosciuti in questo settore, e grazie a queste cesoie potrai facilmente capire il perché.
Cominciamo subito dicendo che ogni prodotto Felco è soggetto a oltre 100 controlli di qualità prima di lasciare lo stabilimento di produzione. Ciò garantisce una circolazione di prodotti dalle caratteristiche superiori, davvero impossibili da rompere o rovinare, anche dopo molti anni di utilizzo. Le cesoie che ti proponiamo sono dette numero 13 e vengono brevettate come multiuso.
Possono infatti essere usate come potatore a mano singola ma anche con entrambe le mani, trasformandosi in piccole troncarami. Il diametro massimo di taglio ammonta a 30 mm, e le cesoie misurano 27 cm di lunghezza.
Ma passiamo alle prestazioni: grazie al meccanismo di taglio a lama singola, in acciaio temprato di alta qualità, qualsiasi intervento effettuato con queste cesoie sarà sempre netto e preciso. La lama non perde il filo e grazie al sistema di regolazione millimetrico può essere regolata in base alle tue esigenze.
I manici delle cesoie sono molto leggeri, e l’impugnatura risulta comoda ed ergonomica, pensata appositamente per non stancare le articolazioni anche dopo lunghe sessioni di potatura. La forza esercitata sulle cesoie è ottimizzata dall’inclinazione della testa, e lo sforzo delle mani è attutito da un rivestimento ammortizzato e soprattutto antiscivolo.
Insomma, ci troviamo davanti ad uno dei prodotti di punta del settore, disponibile oltretutto ad un prezzo assolutamente imperdibile. Se devi potare rami verdi e giovani, non potrai trovare di meglio. Per la potatura dei legni duri, ti consigliamo di dare un’occhiata ai modelli con lama doppia.
ARS HP-VS8 X R Manico Girevole Lama Cromata
Ai coltivatori più esigenti abbiamo pensato di proporre questo modello di forbici per potatura prodotto da ARS, una leggenda del settore conosciuta per l’elevata qualità offerta. Si tratta di un paio di cesoie davvero efficienti, capaci di donare a tendini e articolazioni una comodità davvero difficile da trovare altrove.
L’impugnatura delle ARS è infatti caratterizzata dalla presenza di un manico inferiore girevole, che segue il movimento delle dita distribuendo la forza alla perfezione. La lama poi, è costituita da acciaio temprato e cromato, di qualità Superior, che previene la formazione della ruggine mantenendo il metallo sempre pulito.
Per quanto riguarda il taglio, possiamo dire che le prestazioni di queste cesoie sono davvero eccezionali, complice anche la presenza di un sistema a molla e di regolazione con dado millimetrico. Il diametro massimo dei rami che potrai tagliare è di 3 mm, che ti consigliamo comunque di effettuare su vegetazione verde e giovane, in quanto il prodotto presenta una lama passante su controlama.
Detto ciò, ci sembra che il peso delle cesoie sia leggermente superiore alla media, ma questo dettaglio non influisce affatto sulla comodità durante l’utilizzo, anche perché come abbiamo già detto la maniglia svolge la maggior parte del lavoro per te.
Il rapporto qualità prezzo di queste cesoie è ottimo, anche se il costo è per forza di cose superiore alla media (non dimenticare infatti che ARS è un marchio giapponese!). Se hai intenzione di effettuare potature molto frequenti e durature però, difficilmente potrai trovare un alleato più affidabile: qualsiasi rametto toccherai con queste forbici, verrà tagliato in modo talmente rapido e preciso da farti dimenticare il concetto di fatica: provale tu stesso e tenta di smentirci, siamo sicuri che non ci riuscirai facilmente!
ARS VS-9Z per Potatura Alto Tenore di Carbonio
Per le potature più difficili anche su legni duri, il consiglio è quello di provare questo modello di cesoie ARS con lama passante, un’eccezione nella sua categoria. Il prodotto presenta infatti tutte le caratteristiche necessarie per affrontare anche rami lignei, come per esempio quelli della vite.
La lama di queste cesoie è realizzata con acciaio ad alto tenore di carbonio, uno dei materiali pià efficienti e duraturi. Anche se la capacità di taglio è superiore alla media, nulla sembra cambiare per il diametro massimo sul quale potrai operare, che rimane comunque limitato ai canonici 3 centimetri.
Poco male però, perché dalla tua parte troverai anche il rivestimento cromato delle lame, che proteggerà il metallo dalle colature di resina e dagli altri liquidi, facendoti dimenticare il problema della ruggine definitivamente.
La forma delle cesoie ARS è inoltre piuttosto comoda, complice la maniglia ergonomica completa di rivestimento antiscivolo, grazie alla quale potrai effettuare sforzi considerevoli senza temere la comparsa di veschiche o, ancora peggio, di tendiniti.
Il meccanismo di taglio è quello a molla, pratico ed efficiente, e la precisione che potrai ottenere è davvero degna di nota, assolutamente al livello di modelli anche più costosi. Un vero regalo proveniente dal Giappone, la patria della coltivazione di alberi millenari.
Per concludere, crediamo che questo modello rappresenti la scelta migliore soprattutto in termini di versatilità, offrendoti un raggio d’azione superiore rispetto a quello della concorrenza. Anche il prezzo ci ha soddisfatti, perché pensiamo che corrisponda effettivamente all’alta qualità del prodotto, senza eccedere per via dell’importanza del marchio.
Quando utilizzerai queste cesoie, fai sempre attenzione a proteggerti adeguatamente, in quanto le lame sono talmente affilate da ricordare quelle di un bisturi. Quando si pota, la prudenza non è mai troppa!
Loewe 1104 Cesoie a Incudine Diametro 2,2 cm
Cerchi una cesoia con meccanismo di taglio diverso dal classico sistema con lama passante? Allora abbiamo il prodotto che fa per te! Le cesoie Loewe 1104 sono il modello di forbici da potatura a incudine più interessante del momento, a partire dal loro prezzo decisamente concorrenziale, nettamente inferiore ai 50 euro.
La qualità di queste cesoie però, è del tutto simile a modelli dal costo anche di due volte superiore, e permette di affrontare senza problemi vegetazione dura e legnosa compiendo davvero pochissimo forzo sulle articolazioni e sulle dita. Ciò è principalmente dovuto al fatto che il sistema di taglio è quello a lama singola con incudine, capace cioè di esercitare maggiore forza sulla vegetazione legnosa, secca e dura.
Questo è anche il motivo per cui le forbici di questo tipo non devono essere usate su rami verdi, in quanto la pressione potrebbe romperne la cuticola causando una fuoriuscita di linfa.
Ma passiamo ora all’analisi delle caratteristiche tecniche di queste cesoie: il materiale che ne costituisce le lame è l’acciaio temprato ad alto tenore di carbonio, un materiale resistente sia all’usura che all’azione dannosa della linfa e della resina, grazie alla presenza di un rivestimento apposito.
Il diametro massimo di taglio è purtroppo leggermente inferiore alla media, e raggiunge i 2,2 cm nella sua estensione massima. Qualcuno potrebbe trovare questa caratteristica un po’ scomoda, ma d’altro canto per diametri più spessi si consiglia di utilizzare strumenti più sicuri, come i seghetti per potatura.
Detto ciò, la precisione che otterrai affidandoti alle cesoie Loewe è accompagnata da una comodità notevole, grazie all’impugnatura rivestita di gomma antiscivolo, delicata sulle mani anche per quanto riguarda la prevenzione delle vesciche. Ottimo anche il peso, di circa 290 grammi e quindi questo per svolgere sessioni di potatura anche piuttosto lunghe ed intense.
Manaresi 6992021
Tra le forbici a doppio taglio più interessanti del momento rientrano a pieno titolo queste cesoie firmate Manaresi, azienda 100% italiana conosciuta per l’elevata efficienza e qualità dei suoi prodotti, da sempre associata al mondo della viticoltura. Le cesoie a doppio taglio Sichel sono indicate per effettuare potature precise su qualsiasi tipo di ramo, e ti stupiranno in fatto di efficienza e di precisione.
La parola d’ordine in questo caso è perciò versatilità: con un semplice gesto potrai liberarti sia della vegetazione più giovane, verde ed infestante, sia di tutti quei secchi duri e polverosi morti ormai da tempo ed esteticamente davvero poco piacevoli.
Le cesoie Manaresi permettono di avere un orto e un giardino sempre in ordine, grazie sia alla precisione di taglio, che oltre tutto affronta senza problemi diametri fino a ben 2,5 cm, sia alla comodità dell’impugnatura, rivestita con materiale antiscivolo.
Quello che più ci è piaciuto di queste cesoie non è solo la loro praticità, ma anche il peso piuma che le contraddistingue, di soli 230 grammi. Utilizzandole non ti accorgerai praticamente di averle in mano, dedicandoti a sessioni di potatura anche molto molto lunghe.
Completano questo favoloso quadretto un prezzo decisamente vantaggioso e una qualità dei materiali eccellente: le lame delle cesoie Manaresi sono infatti realizzate in acciaio contenente una elevata percentuale di carbonio, ideale per mantenere il filo a lungo senza richiederti alcun intervento di manutenzione.
Ci sembra che rispetto a prodotti analoghi di altri marchi, questo modello risulti una delle scelte migliori, del quale difficilmente potrai fare a meno, soprattutto se nel giardino tieni molti arbusti o cespugli fioriti come ortensie, rose, ma anche gerani e altre piante dal fusto più delicato.
Cesoie da Potatura più Vendute
In conclusione mostriamo un elenco delle cesoie da potatura più vendute in questo momento con il relativo prezzo.