In questa guida spieghiamo come e quando potare Ceratostigma e Perovskia e gli arbusti spoglianti dello stesso gruppo.
Il gruppo comprende arbusti come la Perovskia, la Leycesteria formosa, le fucsie rustiche e la Ceratostigma, che non formano un’impalcatura legnosa e vanno potati quasi a livello del suolo.
Primo anno
In marzo-aprile, all’impianto di una Perovskia, accorciare tutte le estremità deboli o sottili di qualche centimetro con le cesoie, fino a una coppia di gemme robuste. Ricoprire bene di pacciame la base della pianta.
Novembre. Durante l’estate si sono sviluppati getti basali e i fusti dell’anno precedente hanno prodotto getti laterali. I fusti grigi rendono l’arbusto bello anche in inverno.
Secondo anno
In marzo-aprile recidere tutti i fusti quasi a livello del suolo, al di sopra di una coppia di gemme robuste.
In settembre i getti robusti si sono ormai sviluppati a un’altezza di cm 60-90. In cima a ogni fusto spuntano getti laterali. Si producono fiori sui getti laterali e alle estremità dei fusti.
Terzo anno
In marzo-aprile recidere tutti i fusti quasi a livello del suolo, al di sopra di una coppia di gemme robuste. Fare attenzione a non lasciare monconi che avvizzirebbero durante l’anno.
Se è necessario, la Perovskia può essere coltivata anche formando un’impalcatura di getti basali legnosi. La formazione iniziale e la seguente potatura sono uguali a quelle del Ceanothus spogliante.