In questa guida spieghiamo come e quando potare la deutzia e gli arbusti spoglianti dello stesso gruppo.
Fanno parte del secondo gruppo quegli arbusti spoglianti che fioriscono sui rami prodotti la stagione vegetativa precedente. | fiori si formano sui corti getti laterali prodotti dalla vegetazione di un anno (deutzia, filadelfo, Ribes sanguineum) o direttamente sui rami di un anno (forsizia). Appartengono a questo gruppo anche molti arbusti che fioriscono in primavera o all’inizio dell’estate. Hanno bisogno di una potatura di rinnovamento per mantenere un’altezza giusta e per assicurare ogni stagione una produzione regolare di giovani getti robusti nella parte inferiore della pianta; se non potati, gli arbusti di questo gruppo producono velocemente molti ramoscelli esili e perdono di bellezza perché la produzione di fiori in cima agli steli diventa scarsa e scadente.
Il secondo gruppo comprende
Budadleia alternifolia
Cytisus scoparius e ibridi
Deutzia
Dipelta
Forsythia
Hydrangea x macrophylla
Kerria
Kolkwitzia
Neillia
Philadelphus
Ribes sanguineum
Spiraea x arguta
Spiraea thunbergii
Stephanandra
Tamarix
Weigela
Primo anno
Quando arrivano dal vivaio, le piante hanno generalmente due o tre anni. Piantandole, limitare la potatura al taglio dei rami deboli e rovinati e alla spuntatura di qualche centimetro dei rami principali, fino a una gemma o a una coppia di gemme robuste. Questo assicura che, durante la prima stagione vegetativa, l’energia della pianta vada a profitto della formazione di una forte impalcatura di base. Il primo anno sono prodotti pochi fiori; immediatamente dopo la fioritura tagliare tutti i getti laterali che hanno fiorito fino a un getto robusto in via di sviluppo ed eliminare i rami deboli sottili.
Secondo anno
I fiori sono prodotti sui ramoscelli laterali o direttamente sullo stelo; sotto i ramoscelli fioriferi si svilupperanno uno o più getti robusti. Quando i fiori sono appassiti, recidere tutta la vegetazione di un anno che ha fiorito. Potare i rami fino al più basso dei nuovi getti in via di sviluppo (che è in genere anche il più robusto), a condizione di non alterare l’equilibrio e la simmetria della pianta. Se i rami che avevano fiorito non sono recisi immediatamente dopo la fioritura, dalle gemme laterali spuntano molti getti più deboli.
Terzo anno e seguenti
Recidere immediatamente dopo la fioritura i ramoscelli che hanno fiorito con le cesoie da potatura, esattamente come durante il secondo anno. Inoltre, recidere alla base un quarto o un quinto dei vecchi fusti, facendo attenzione a equilibrare la forma della pianta. La deutzia è un tipico esempio di arbusto del secondo gruppo. L’epoca della potatura varierà leggermente, a seconda del periodo di fioritura dell’arbusto.