Stai cercando di scegliere la migliore motosega da potatura ma la grande quantità di offerte presenti sul mercato ti confonde? Se vuoi sapere quali sono le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto, sei nel posto giusto. La motosega da potatura è un attrezzo indispensabile per chi intende cimentarsi con la potatura di rami e tronchi di medie dimensioni. In parte simile e in parte diversa dalla motosega classica, la motosega da potatura è normalmente utilizzata per tenere in ordine e potare alberi appartenenti a giardini, frutteti, parchi pubblici o, in alternativa, per ricavare legna da ardere da alberi già abbattuti. La sua praticità e maneggevolezza la rendono uno degli attrezzi più vantaggiosi dal punto di vista della velocità di esecuzione del lavoro, della precisione e della sicurezza. In questa guida scoprirai passo dopo passo come riconoscere i modelli più adatti alle tue esigenze, confrontandone non solo le caratteristiche tecniche ma anche il prezzo e l’affidabilità. Quando si tratta di lavorare con strumenti come le seghe per potatura l’accortezza non è mai troppa, quindi prenditi qualche minuto e concentrati sui consigli che stiamo per darti.
Quando Comprare una Motosega per la Potatura
Prima di descrivere le caratteristiche dei vari modelli di motosega da potatura presenti in commercio, il suggerimento è quello di identificare con attenzione il tuo obiettivo. Se la tua esigenza è infatti quella di potare alberi e tronchi dal diametro superiore ai 50 cm, ti consigliamo di smettere immediatamente di leggere e di passare alla ricerca di una motosega classica.
Se invece sei sicuro di volerti occupare di rami e tronchi più sottili, allora la motosega da potatura è proprio quello che ti serve.
Grazie alla sua particolare struttura infatti potrai utilizzare la motosega da potatura in totale sicurezza sia lavorando a terra, sia su piattaforme sospese e scale poste anche ad altezze molto elevate. Come vedremo più avanti, esistono motoseghe da potatura anche molto leggere, ideali per non affaticare le braccia e per eseguire i tagli in modo piuttosto veloce.
In definitiva quindi, è necessario scegliere una motosega da potatura quando si ha la necessità di tagliare rami e tronchi di medie dimensioni, siano essi già abbattuti o vivi. Se invece vuoi occuparti di grandi alberi o di piccoli arbusti, ti conviene optare per un altro tipo di attrezzo.
Differenze tra Motosega da Potatura e Motosega Classica
Se non sei un giardiniere o coltivatore esperto, distinguere una motosega da potatura da quella classica potrebbe risultare piuttosto complicato. Se questo è il tuo caso però, non preoccuparti: di seguito trovi tutte le caratteristiche principali che ti permettono di riconoscere una motosega da potatura.
Partiamo dalle dimensioni: una motosega si definisce da potatura quando la sua barra guida, quella su cui è montata la catena per intenderci, non supera i 35 cm. La maggior parte dei modelli presenta infatti barre guida di lunghezza compresa tra 25 e 35 cm, una misura molto inferiore rispetto a quella della motosega classica: quest’ultima, è di solito dotata di barre lunghe fino a 90 cm.
Oltre alla lunghezza complessiva, anche il posizionamento della maniglia ci aiuta a capire se ci troviamo di fronte ad un modello classico o da potatura: l’impugnatura della motosega classica è sempre posizionata nella parte posteriore dell’attrezzo, mentre nella motosega da potatura essa si trova sempre sopra al motore.
Come Scegliere la Migliore Motosega da Potatura
Capite le differenze principali con la motosega classica, possiamo passare alle caratteristiche da tenere d’occhio per comprare la migliore motosega da potatura.
Le migliori motoseghe da potatura presentano generalmente tre caratteristiche principali
-compattezza del corpo principale
-leggerezza
-presenza di dispositivi di sicurezza.
Per quanto concerne la lama e la barra guida, invece, le opzioni a disposizione sono numerose, ed occorre valutarle una per volta in base ai loro utilizzi principali. Verificate queste prime particolarità, è poi opportuno concentrarsi sulla solidità dei materiali, sul sistema di alimentazione della motosega e naturalmente sul prezzo. Vediamo quindi ciascuno di essi più nel dettaglio.
Struttura e peso
Per sapere come scegliere una motosega da potatura, parti sempre dalla sua compattezza e dal peso: il consiglio in questo caso è di propendere per modelli con un peso ridotto, possibilmente non troppo superiore ai 3,8 kg. Esse si prestano alla perfezione per effettuare lavori a terra, ma possono fare realmente la differenza se intendi utilizzarle quando sei sospeso su scale o banchine sospese. Un peso minore corrisponde a sessioni di potature più lunghe, le quali comportano un notevole risparmio di tempo.
Design della barra guida
Le barre guida più diffuse sulle motoseghe da potatura sono quelle dalla classica punta arrotondata. Tale forma è la più indicata per potare e segare sia rami sia tronchi di medio diametro. Prima dell’acquisto dovrai quindi occuparti di capire se esse possono risultare idonee a effettuare certi tipi di tagli. Per le potature più precise esistono infatti piccole lame dette “da carving” che presentano una forma più appuntita e una lunghezza ridotta. Questo design risulta ideale per rimuovere parti di legno malato o marcito e, nel caso fossi uno spirito creativo, anche per realizzare sculture in legno.
Impugnatura della motosega per potatura
L’impugnatura delle motoseghe da potatura è posizionata al disopra della motosega, e presenta solitamente un design abbastanza standard. Potendo scegliere però, ti consigliamo di prediligere impugnature ergonomiche rivestite di materiale antiscivolo.
Dispositivi di sicurezza
Uno degli aspetti più importanti in assoluto da considerare è la sicurezza. Per tutelare al massimo l’incolumità tua e di chi sta intorno, ricorda sempre di cercare una motosega per potatura dotata di:
-interruttore per spegnere il motore istantaneamente
-leva di bloccaggio dell’acceleratore, che se non premuta da personale esperto evita che l’apparecchio possa accendersi
-freno catena, capace di interrompere il movimento della catena in caso di una manovra sbagliata
-fermo catena, pensato per bloccare in modo istantaneo la catena in caso di rottura.
Infine, è sempre importante ricordare che durante l’utilizzo di una motosega per potatura è fondamentale riparare le varie parti del corpo con opportuni dispositivi di protezione personale (guanti, occhiali, scarpe anti infortunio ecc.)
Modalità di alimentazione e potenza
L’alimentazione delle motoseghe da potatura può avvenire principalmente in tre modi
-con motore a scoppio
-tramite corrente elettrica
-tramite batteria ricaricabile
A nostro parere, la prima tipologia di motosega è indubbiamente la più performante. Questo perché il motore a scoppio garantisce una potenza fino a 2,5 horse power, ideale per resistere alla legna più tenace e mantenere stabilità e precisione.
Ovviamente il motore a scoppio rende le motoseghe più pesanti, ma in generale garantisce un’autonomia di funzionamento molto più lunga rispetto a quella dei modelli a batteria.
Il punto a sfavore delle motoseghe a corrente elettrica è invece quello di richiedere un cavo per funzionare. Purtroppo però, anche se le prestazioni di queste motoseghe sono ottime, utilizzarle a grandi altezze o portarle nel bosco non è possibile, e quindi il loro utilizzo rimane confinato ad un ambiente domestico o comunque a un magazzino, rendendole molto meno versatili delle altre due tipologie viste sopra.
Prezzi
Abbiamo deciso di fornirti una breve panoramica relativa alle principali fasce di prezzo delle motoseghe da potatura. In base al tuo budget di partenza potrai infatti confrontarti con piccoli attrezzi non professionali fino ad arrivare a veri e propri bolidi, che potranno accompagnarti durante tutta la vita e forse anche quella dei tuoi figli e nipoti. Il segreto sta sempre nei materiali, e per questo ti consigliamo di propendere per le motoseghe da potatura realizzate o in metallo o, in alternativa, con le migliori plastiche e gomme antirottura.
Detto questo, vediamo come si suddividono i vari prodotti che puoi trovare oggi in commercio
-Motosega da potatura di fascia economica, con barra guida singola 25 cm e alimentazione a batteria – da 90 a 160 euro
-Motosega da potatura fascia economica con motore a scoppio – da 120 a 200 euro
-Motosega da potatura fascia media con motore a scoppio e accessori – da 200 a 350 euro
-Motosega da potatura barra guida 35 cm motore a scoppio 2,5 hP e accessori inclusi – da 300 a 500 euro
Infine, in commercio sono disponibili alcuni prodotti professionali capaci di superare tranquillamente anche 1000 euro. Essi tuttavia, sono spesso reperibili nei negozi specializzati o in aziende di manutenzione ed edilizia. Sul web, troverai quasi sicuramente prodotti appartenenti alla fascia media o economica, comunque in grado di fornire buone prestazioni.
Migliori Motoseghe da Potatura
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di alcune delle migliori motoseghe da potatura.
Alpina ACS 40 Li 40 V Lunghezza Barra 30 cm
La sega per potatura a batteria Alpina che ti proponiamo è una buona soluzione se hai la necessità di tagliare e potare legna dal diametro massimo di 25 cm. Prima di mettere in evidenza tutti i pregi del prodotto però, dobbiamo inevitabilmente far riferimento a quello che crediamo essere il suo principale difetto: questa motosega infatti, è venduta senza batteria e carica batterie. Se stupito? Ad essere sinceri, lo siamo anche noi.
Il motivo di questa scelta da parte dell’azienda produttrice rimane proprio un mistero, soprattutto per quanto riguarda la vendita del prodotto online. L’unico modo per utilizzare subito la motosega appena comprata è infatti quello di aggiungere all’ordine la batteria e il caricabatterie separatamente.
Il consiglio è quindi quello di fare molta attenzione in fase di conclusione dell’ordine. Detto ciò, passiamo alla descrizione delle principali caratteristiche della motosega a batteria.
Il primo pregio che vogliamo analizzare è sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo. Questo modello alpina è infatti un ottimo compromesso per chi vuole potare in modo preciso senza spendere una fortuna.
La sua struttura è molto solida e ben accessoriata, anche se ciò si traduce in un peso non proprio “piuma” pari a ben 4 kg. La barra fornita misura 30 cm, e svolge egregiamente il suo lavoro. Per quanto riguarda il motore, la potenza ammonta a ben 720 watt. Ottimo anche il sistema di sicurezza, che prevede un freno a catena e una protezione per il surriscaldamento del motore.
Grazie alla pompa dell’olio automatica e alla durata della batteria di 60 minuti, riteniamo che a questa motosega da potatura non manchi proprio nulla. Efficiente e semplice da usare, può davvero fare la differenza per chi ha la necessità di tenere in ordine orti e giardini, naturalmente senza pretendere le performance di un prodotto professionale.
Makita DUC254Z Elettrosega da Potatura 18V 25 cm
Se hai a disposizione un budget leggermente superiore alla media, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello di motosega per potatura a batteria firmato Makita. Quello che ci ha stupiti di questo prodotto è sicuramente la sua incredibile compattezza, che la rende molto maneggevole e soprattutto leggera: pensa che il suo peso raggiunge a malapena i 3,3 kg!
La barra misura 25 cm e può essere impiegata per la potatura di ceppi medi, con un diametro massimo di circa 20 cm. Un altro pregio indiscutibile della motosega Makita è poi rappresentato dalla durata della sua batteria che ammonta a ben 120 minuti senza bisogno di ricariche.
Per quanto riguarda gli aspetti più legati alla meccanica, la motosega monta un tendicatena a chiavetta e un serbatoio per l’olio molto molto interessante: grazie alla trasparenza del contenitore puoi infatti controllare in qualsiasi momento la quantità di olio residuo.
Certo, non ci troviamo di fronte ad un attrezzo che possiamo considerare a livello di quelli professionali, ma nonostante ciò il suo motore senza spazzole da 570 watt non delude. A deludere è piuttosto il fatto che ancora una volta ci troviamo di fronte ad un modello di motosega per potatura a batteria venduto… senza batteria e caricatore! Sembra proprio che accaparrarsi un prodotto dotato di alimentazione sia diventato impossibile, ma cercando nei giusti negozi e siti web è possibile comunque aggiungere all’ordine anche questi indispensabili accessori.
Cercando di concludere in bellezza, aggiungiamo che la catena è targata Oregon, e che per i boscaioli più incalliti è disponibile una funzione turbo che consente di affrontare senza difficoltà anche il legname più duro e tenace. Una cosa è certa: se utilizzata secondo quanto indicato nelle istruzioni, questa motosega è destinata a durare molto.
Greenworks a Batteria GD40TCS Li-Ion 40 V 25 CM
In una posizione intermedia tra le motoseghe per potatura a batteria non professionali top di gamma e quelle economiche troviamo questo modello della Greenworks, in assoluto uno dei più interessanti del momento.
Grazie al suo design innovativo e ultra compatto, la motosega pesa solamente 3 kg. Seppur si tratti di un prodotto così piccolo e leggero, nulla è stato tolto alla potenza del motore, che con i suoi 1000 watt permette di raggiungere alla catena circa 12 m al secondo.
Con questa motosega Greenworks potrai affrontare legna dal diametro non superiore ai 25 cm, in quanto la barra è lunga altrettanto. Quello che ci ha stupiti è però la precisione del taglio, sicuramente risultante dalla possibilità di tenere la motosega con le due maniglie distinte.
Per quanto riguarda la batteria, siamo alle solite: anche in questo modello essa non è inclusa ma venduta separatamente, così come il caricabatterie. Una scelta discutibile che però sembra essere la prassi, e che è possibile affrontare informandosi con attenzione tramite la descrizione prodotto o chiedendo in negozio.
Altri aspetti da sottolineare di questa motosega sono poi la presenza di un serbatoio per l’olio trasparente, comodo per controllare il livello del liquido, e un indicatore led che aiuta a riconoscere lo stato di carica della batteria. Ah, quest’ultima è poi disponibile in due differenti varianti, una da 2.0 Ah, della durata di 40 minuti, e una da 6.0 Ah, che può raggiungere i 120 minuti senza doverla ricaricare (considera che una ricarica completa richiede circa un’ora di collegamento alla corrente).
Anche il tendicatena rapido rappresenta uno dei motivi per cui questa piccola motosega a batteria ci è piaciuta: siamo sicuri che sarà perfetta per accompagnarti nelle tue trasferte in mezzo al verde!
Alpina 240271000/A18 a Scoppio AC 27 T 26.9 CC 25 cm
La motosega con motore a scoppio della Alpina che ti proponiamo ci ha colpiti per una caratteristica di assoluto rilievo quando si parla di attrezzi per potatura: stiamo parlando del suo peso ultra leggero, il quale raggiunge a malapena i 5 kg.
Ti sembra incredibile? Beh, francamente anche a noi, soprattutto considerando che solitamente i modelli a benzina non pesano meno di 7, 8 kg. Naturalmente, Alpina non ha trascurato la questione della potenza, fornendo questa motosega di un motore da ben 26.9 cavalli e 700 watt.
Molto efficiente la modalità di accensione, che non richiede alcuno sforzo e va sempre a buon fine, senza dover faticare per far partire il motore. Piccola pecca la presenza di tendicatena a vite, ma dato il prezzo piuttosto competitivo del prodotto non è il caso di lamentarsi.
Come avrai avuto modo di notare infatti, ci troviamo di fronte a un attrezzo che non possiamo considerare professionale, soprattutto per via della dimensione della barra (soli 25 cm). L’utilizzo principale per questo modello è quindi la piccola potatura, da effettuare su ceppi del diametro non superiore ai 20, massimo 25 cm (che richiedono comunque un uso a piena lama).
Nonostante ciò, i pregi del prodotto sono numerosi: da un lato abbiamo una pompa dell’olio automatica, un design comodo e maneggevole e un buon sistema di sicurezza. In aggiunta, rispetto ad altri prodotti analoghi, la motosega in questione è anche dotata di un pratico occhiello, grazie al quale potrai appenderla alla cintura mentre effettui dei tagli ad altezze elevate. La sicurezza prima di tutto!
Infine, buona anche la velocità della catena, che ammonta a circa 23 metri al secondo. Ciliegina sulla torta è poi il sistema contro le vibrazioni, un vero toccasana per chi effettua lunghe sessioni di potatura.
Hyundai Motosega Da Pota YS-2512 1,2 HP 25 CM
Se cerchi un modello di motosega per potatura leggero, sottoponiamo alla tua attenzione questo modello Hyundai, un vero gioiellino che, preso per quello che è, sicuramente non ti lascerà insoddisfatto. Il suo peso di soli 5 kg è davvero manna dal cielo, soprattutto se passi molte ore in mezzo alle frasche.
Ottimo anche il bilanciamento, indispensabile per effettuare tagli netti e precisi senza fare troppa fatica. Per quanto riguarda il motore, la sua potenza è di ben 900 watt, una cifra notevole viste le dimensioni del prodotto. I cavalli invece, sono 25,4.
Naturalmente, ci sono anche alcuni aspetti meno entusiasmanti, come per esempio il fatto che l’accensione della motosega non sia elettronica ma da effettuare a mano. Manuale è poi anche l’approccio al tendicatena, a vite e non rapido come in modelli di fascia più alta.
Da sottolineare invece la presenza di impugnatura a due mani (consigliata ai meno esperti) e la capacità dell’attrezzo di consumare davvero poco carburante. Ricorda però di utilizzare la tua Hyundai sempre e solo per piccoli tagli, in quanto la sua barra misura solamente 25 cm, e quindi può essere impiegata su rami del diametro non superiore a 20, 22 centimetri.
Per essere una motosega a scoppio comunque, questo modello rimane una delle soluzioni più comode in assoluto, utilizzabile in totale comodità anche in caso di tagli aerei. Davvero difficile ritrovare tutte le caratteristiche descritte ad un prezzo inferiore: per ottenere il massimo in ciascun taglio infine, ti ricordiamo che dovrai tensionare la catena molto spesso. Poco male però, perche una volta conosciuto meglio il prodotto siamo certi che non vorrai più separartene.
Sicuramente non è il meglio in assoluto, ma se non hai pretese eccessive riuscirai a svolgere i tuoi lavori senza alcuna difficoltà.
Motoseghe da Potatura più Vendute
In conclusione mostriamo un elenco delle motoseghe da potatura più vendute in questo momento con il relativo prezzo.