In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tagliasiepi telescopico a batteria.
Sogni un giardino contornato da siepi ordinate e potate al millimetro? Se sei un patito delle simmetrie e non puoi proprio sopportare piante e cespugli lasciati incolti, devi assolutamente conoscere lo strumento che ti presentiamo in questa guida: stiamo parlando del tagliasiepi telescopico a batteria, un attrezzo indispensabile se vuoi fare della tua siepe un’opera d’arte.
Come avrai intuito, si tratta di un particolare tipo di strumento elettrico, pensato per facilitarti il lavoro anche su grandi estensioni di verde e per raggiungere i rami situati più in alto. Molti appassionati di giardinaggio e professionisti lo ritengono un alleato imprescindibile nella manutenzione delle zone verdi. Se anche tu sei interessato ad acquistarne uno ma non sai da che parte cominciare, sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione, così da permetterti di trovare in poco tempo il modello più adatto alle tue esigenze. Prima di cominciare però, cerchiamo di conoscere il tagliasiepi telescopico un po’ più da vicino, così da individuarne tutte le componenti principali e i tipi di utilizzo per cui è pensato.
Cosa Sono i Tagliasiepi Telescopici
Come è facile capire dal suo nome, un tagliasiepi telescopico altro non è che un tagliasiepi particolare installato su un bastone allungabile. Se non sai cosa sia esattamente un tagliasiepi, ecco un piccolo ripasso: il tagliasiepi è un attrezzo dotato di una lunga lama, chiamata comunemente spada dentata, pensato per modellare e rifinire cespugli adibiti a contorno o recinzione di aree verdi, aiuole e giardini privati. Quando il modello è telescopico, la sua caratteristica peculiare, quella che salta all’occhio sin da subito, è la presenza di un manico allungabile, non sempre presente sugli attrezzi da giardinaggio canonici.
Quest’ultimo è pensato per aiutarti a raggiungere i punti del giardino più difficili, consentendoti di potare tutte le siepi anche senza utilizzare una scala. Un vantaggio non da poco, soprattutto se consideri che la maggior parte degli incidenti che hanno luogo durante le potature avvengono proprio per via delle cadute dalla scala.
Un’ulteriore prerogativa dei prodotti che ti presentiamo oggi è la presenza della batteria, la quale va a sostituire fili e cavi normalmente utilizzati per alimentare attrezzi elettrici da giardino. Anche la liberazione dal vincolo del filo è un vantaggio considerevole, soprattutto se pensi che senza di esso potrai raggiungere comodamente qualsiasi parte del tuo cortile senza doverti preoccupare di inciampare o di improvvisare pericolosi collegamenti elettrici con ciabatte e prolunghe.
Il bastone su cui è montato il gruppo di taglio è dotato di una impugnatura, talvolta doppia, che facilita di molto le lavorazioni difficoltose e prolungate. Ma cosa differenzia un tagliasiepi da una classica motosega elettrica telescopica o da un troncarami? Principalmente un elemento, ovvero la lama. Quella della motosega è solitamente larga e dalla punta arrotondata, mentre quella del tagliasiepi è molto allungata e stretta. I due attrezzi permettono di affrontare rami di diametro differente, e il tagliasiepi presenta l’ulteriore vantaggio di essere quasi sempre dotato di lama inclinabile.
Come Scegliere un Tagliasiepi Telescopico
Come avrai notato, il funzionamento del tagliasiepi non è poi così complesso: per tagliare i rami della siepe, dovrai prima di tutto proteggerti, allungare il bastone per raggiungere l’area interessata e infine azionare il prodotto. Non tutti i tagliasiepe però sono uguali: prima di acquistare il tuo futuro alleato nelle potature, ti consigliamo di soffermarti sull’analisi di alcuni fattori determinanti in sede di potatura. Il prezzo, il peso e gli accessori inclusi nella confezione sono solo alcuni dei più importanti. Vediamo insieme quanto contano nella scelta l’autonomia della batteria, la qualità e la tipologia di lama, l’estensione del bastone e tutti gli altri elementi capaci di fare la differenza.
Lama
La tipologia di lama e la qualità della stessa sono due importantissimi fattori da considerare in sede di acquisto. Il materiale migliori in questo senso rimane naturalmente l’acciaio inossidabile temprato, l’unico metallo in grado di garantire contemporaneamente precisione di taglio, affilatura duratura, robustezza e leggerezza dell’attrezzo nel suo complesso. I prodotti professionali, inoltre, presentano una rettificazione a diamante, che permette alla lama di resistere alla scheggiatura e alla corrosione.
Per quanto riguarda la lunghezza, devi sapere che le spade del tagliasiepi sono solitamente comprese tra un minimo di 35 cm, tagliasiepi piccoli, ed un massimo di 55 cm, tagliasiepi molto grandi. I modelli più diffusi in commercio montano lame di circa 40, 43 cm di lunghezza, una misura standard particolarmente apprezzata per la varietà di tagli che garantisce.
Il consiglio da parte nostra è di rapportare la scelta della lama al tipo di potatura che vorrai effettuare. Scegli una spada lunga o molto lunga solamente se devi raggiungere punti posti ad altezze considerevoli, difficilmente affrontabili con attrezzi più piccoli. Una spada di grandi dimensioni infatti renderà inevitabilmente più pesante il tuo tagliasiepi telescopico. Un prodotto molto pesante rischia di renderti molto difficile il lavoro, soprattutto se non hai muscoli allenati. Una fatica eccessiva in sede di taglio può tramutarsi in due fatti spiacevoli: da un lato, quello più auspicabile, in potature imprecise ed esteticamente brutte. Dall’altro, e non te lo auguriamo, in spiacevoli incidenti. La presa sul tagliasiepi infatti, deve sempre essere il più salda possibile!
Diametro massimo di taglio
Molte persone acquistano i propri attrezzi da giardino solo per accorgersi troppo tardi di aver trascurato un dettaglio importantissimo, ovvero il diametro massimo di taglio che una lama può affrontare. Per non perdere tempo e denaro, meglio agire d’astuzia: i tagliasiepi con spada da 40 cm o più possono tagliare diametri massimi di 2 cm, prodotti non professionali, o di 3 cm, prodotti professionali.
Sta a te capire quanto grandi siano le diramazioni delle siepi sulle quali dovrai operare. Se i tuoi arbusti presentano molta vegetazione legnosa, il consiglio è di optare per prodotti professionali: quelli di fascia medio bassa potrebbero rovinarsi in modo irreparabile dopo i primi utilizzi. Se invece intendi dedicarti alla manutenzione di ornamentali fiorite, edere o rampicanti, una spada di piccole dimensioni è più che sufficiente.
Autonomia della batteria
Un secondo fattore che non potrai sottovalutare a meno che tu non voglia rimanere deluso, è la durata della batteria del tagliasiepi di tuo interesse. Hai trovato un modello interessante con forma, qualità delle lame e accessori di tuoi gradimento? Beh, se la sua batteria non è da almeno 2.0 Ah, allora lascia perdere: molto probabilmente il tuo tagliasiepi si spegnerà dopo qualcosa come 20 minuti, soprattutto se utilizzato alla massima potenza.
Le batterie normalmente installate in questi prodotti infatti, partono da un amperaggio orario di almeno 2.0 Ah, valore che ti garantisce un’autonomia di circa 60 minuti. Una tempistica più che valida, soprattutto per coloro i quali devono operare su siepi di piccole o medie dimensioni.
Se invece sei un professionista e hai bisogno di autonomie ancora più durature, non perdere tempo e parti subito da un’amperaggio orario di 4.0 Ah. Se ti accorgessi che l’autonomia del tagliasiepe non è ancora sufficiente rispetto alle tue esigenze, ricorda che potrai sempre portare con te una batteria sostitutiva da cambiare quando la prima si scarica.
Estensione del bastone telescopico
Naturalmente, se cerchi un tagliasiepi telescopico, uno dei tuoi principali interessi è quello di sfruttare il bastone allungabile sul quale è montato. Già, perché molto spesso capita che le normali motoseghe o cesoie non siano sufficientemente lunghe per lavorare i rami alti, costringendoti ad arrampicarti su mezzi di fortuna come sedie e sgabelli. Nei casi migliori, è possibile potare le siepi alte con una scala, ma si tratta comunque di un’operazione piuttosto pericolosa che è sempre meglio evitare.
Per questo motivo, se le altezze che devi affrontare sono piuttosto elevate, cerca di acquistare un manico telescopico che ti permetta di svolgere il lavoro in totale comodità, con i piedi ben piantati a terra per intenderci. In questo senso, può farti piacere sapere che la maggior parte delle aste allungabili presenti in commercio possono raggiungere senza problemi i due metri e mezzo di estensione, ai quali potrai poi aggiungere la lunghezza delle tue braccia.
Molto importante è optare per bastoni leggeri ma resistenti, dotati di sistema di blocco il più possibile preciso e tenace. Informati molto bene sul tipo di morsetti e leve posizionati sul manico.
Qualità del gruppo di taglio
Analizzati i primi quattro fattori fondamentali, potrai dedicarti alla ricerca di quelli che possono già essere considerati degli optional, solitamente montati su prodotti di qualità medio alta. Una funzione molto utile in questo senso è la rotazione del gruppo di taglio, ovvero la parte del tagliasiepe che contiene lama e motore. I prodotti più maneggevoli consentono di ruotare questa parte di almeno 180°, garantendoti sempre una presa ottimale, così da tagliare la testa della siepe in modo preciso. Inoltre, potresti apprezzare la possibilità di sostituire il tuo gruppo di taglio con altri accessori, come per esempio una motosega, un segaccio o delle cesoie troncarami. In commercio infatti esistono molti elettroutensili polifunzionali davvero interessanti.
Sicurezza
Nella scelta di un attrezzo dotato di lame, un occhio va sempre orientato sulla presenza di dispositivi di sicurezza di qualità. Quello che devi cercare su un tagliasiepi telescopico a batteria è indubbiamente un buon sistema di blocco automatico di rotazione della lama, che deve attivarsi se l’attrezzo entra in contatto con diametri troppo spessi. In alternativa, sono molto comodi anche i sistemi di inversione della rotazione, che ti aiutano a sbrogliare la spada da legni duri in cui si è bloccata.
Ulteriori caratteristiche e suggerimenti
Ti invitiamo a considerare anche i seguenti elementi
-peso del tagliasiepe, solitamente compreso tra i 3 e i 5 kg
-presenza di accessori nella confezione, comprese lame sostitutive e batterie extra
Infine, prima di procedere all’acquisto controlla sempre che nella confezione siano inclusi batteria e caricabatterie. Non sempre i produttori le inseriscono, costringendoti ad acquistarle a parte.
Recensione Migliori Tagliasiepi Telescopico
Tagliasiepi Telescopico Black and Decker
Il tagliasiepi telescopico a batteria della and Decker è il prodotto ideale per chi vuole tenere in ordine il giardino senza dover necessariamente spendere una fortuna. Nonostante il prezzo contenuto infatti, questo tagliasiepi garantisce una qualità eccellente, certo da riferire sempre a prodotti non professionali ma per usi più della domenica. Questo significa che se lo userai per lavori casalinghi, otterrai tutti i benefici che cerchi da un attrezzo del genere.
Le sue caratteristiche sono più che positive, a cominciare dalla lunghezza della lama di 43 cm, grazie alla quale potrai tagliare anche molto in alto senza alcuno sforzo. Grazie al suo lungo manico telescopico e ad una testa rotante di ben 180° su addirittura 5 posizioni! Anche la manutenzione di siepi o arbusti di grandi dimensioni diviene così un gioco da ragazzi.
Certo, più allungherai il manico e meno risulteranno precisi i tagli, ma questo è un dettaglio che accomuna un po’ tutti i dispositivi di questo tipo. Quello che più ci piace del prodotto però, è la sua solidità, unita ad un’ottima robustezza e alla qualità dei materiali, in assoluto tra i più efficienti ed affidabili sulla piazza.
Non male anche il peso complessivo del tagliasiepi, il quale una volta montato raggiunge a malapena i 2 kg e mezzo. Dovendo però tessere le lodi del prodotto, scegliamo di soffermarci su un aspetto davvero unico, che l’ha reso in assoluto una delle proposte più interessanti del momento. Stiamo parlando della batteria agli ioni di litio 18 V, un vero mostro che ti garantisce potature continuative fino a 4 ore consecutive.
Un valore davvero notevole che ti consigliamo di tenere a mente prima di scegliere il tuo prossimo tagliasiepi telescopico a batteria.
Tagliasiepi a Batteria Telescopico Dewalt DCMPH566P1-QW
Il tagliasiepi Dewalt colpisce soprattutto per la lunghezza della sua lama, una vera bestia se consideri che misura 55 cm e può tagliare diametri fino a oltre 2 cm! Se quello che cerchi è un prodotto dalle prestazioni superiori alla norma, stai guardando il tagliasiepi che fa per te.
Leggero, compatto ma dotato di un manico telescopico capace di raggiungere i 3,3 metri di lunghezza, il tagliasiepe Dewalt è perfetto anche per tagliare rami durissimi, senza mai temere che si blocchi in corso d’opera.
Tra le sue caratteristiche degne di nota rientra poi il sistema di inclinazione della spada di 180 gradi, comodissimo per tagliare in modo agevole anche rami molto alti e posizionati in luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, la sua batteria da 18 V 5-0 Ah è inclusa nella confezione con il caricatore, e garantisce lunghe sessioni di potatura senza dover ricorrere alla ricarica.
Il peso complessivo del prodotto è leggermente superiore a quelli di concorrenti analoghi, e ammonta a 3,6 kg. Ciò significa che se il tuo obiettivo è concentrarti principalmente su rami altissimi, potresti affaticare notevolmente le braccia! Visto il suo prezzo comunque nella media, pensiamo che la Dewalt avrebbe potuto renderlo un più leggero, ma comunque c’è da dire che difficilmente è possibile arrivare ad altezze così elevate con aste e spade più corte.
A nostro parere, il tagliasiepe Dewalt rimane una delle soluzioni più indicate se intendi effettuare potature su grandi superfici o molto di frequente, in quanto grazie alle sue caratteristiche si avvicina di molto a prodotti professionali. Il meccanismo di taglio è di qualità eccellente e ti permette di affrontare vegetazione assolutamente impensabile con i prodotti analoghi.
Tagliasiepi Allungabile a Batteria Ikra IATHS 40-43
Sempre a metà tra i tagliasiepi di utilizzo hobbistico e quelli di uso professionale, possiamo collocare questo prodotto Ikra, uno dei più versatili in assoluto. Si tratta infatti di un potatore con manico telescopico dall’incredibile estensione di 4 metri, 3 metri effettivi del manico più circa 1 metro delle braccia dell’operatore, che ti permetterà di raggiungere vegetazione altissima o di regolare la superficie delle tue siepi risparmiando notevole fatica.
Per quanto riguarda lo spessore dei rami che potrai tagliare, i valori massimi si attestano intorno agli 1,8 cm, un valore nella media che equivale ai rami legnosi della maggior parte delle siepi in circolazione.
Molto positiva la presenza di sistema di rotazione della sega, che ti permette di ruotarla di 112,5 gradi. In questo modo l’angolo di taglio è ampio e può essere regolato su ben 6 posizioni. Certo, non sono 180 gradi di altri prodotti analoghi, ma in realtà ti permettono comunque di cavartela nella maggior parte delle situazioni scomode. Inoltre, non dimenticare che questo tagliasiepi è uno dei modelli più leggeri sul mercato, il quale grazie a soli 4.9 kg batteria inclusa risulta agevole anche ad altezze notevoli.
Anche la durata della batteria non delude, e grazie ad una pila da 40 V 2.5 Ah permette di tagliare ininterrottamente per ben 100 minuti, senza mai battere ciglio. Ottime le caratteristiche dell’impugnatura, che grazie al sistema Softgrip rimane sempre ben salda senza risultare scivolosa.
Infine, da non sottovalutare la presenza di una tracolla in dotazione, che rende il tagliasiepe della Ikra uno dei pochi modelli così accessoriati e ricchi di dispositivi di sicurezza. Nella media invece i tempi di ricarica della batteria (dalle 3 alle 5 ore) e la rumorosità, che ammonta a circa 100 db. Insomma, visto il prezzo notevolmente sotto alla media, è davvero difficile lamentarsi delle prestazioni e delle caratteristiche di questo tagliasiepe.
Tagliasiepi Worx PowerShare WG252E
Se il tuo budget è ridotto ma non vuoi farti mancare alcune delle possibilità offerte da prodotti top di gamma allora ti consigliamo di dare un’occhiata a questo tagliasiepe a batteria telescopico prodotto da Worx.
Quello che abbiamo scovato per te è un elettro utensile dall’uso hobbistico davvero interessante, caratterizzato da buon specifiche sia per quanto riguarda il gruppo di taglio sia riguardo al manico e all’impugnatura. La sega infatti è lunga ben 45 cm, ed è realizzata con un ottima robustezza anche durante i tagli più impegnativi.
Inoltre, possiamo dire che rispetto alla norma in questa fascia di prezzo, l’estensione complessiva del tagliasiepi risulta più che soddisfacente, e raggiunge ben i 3,2 metri (braccia dell’operatore escluse!). Meno performante la capacità di taglio, che ti permetterà di affrontare senza problemi rami dal diametro non superiore ai 15 millimetri.
Ottimo invece il peso contenuto del prodotto, che ammonta una volta montata la batteria a soli 4.6 kg. Senza di essa invece, asta e sega pesano 3.6 kg. In generale, si tratta di un buon compromesso per potare siepi e cespugli anche piuttosto alti, a patto che non si vogliano rimuovere porzioni di legno troppo spesse.
Se il tuo obiettivo però è quello di tenere perfettamente in ordine le siepi del tuo giardino, siamo sicuri che il tagliasiepi Worx non solo non ti deluderà, ma stupirà anche per la velocità di esecuzione dei lavori. La batteria inclusa è da 20 V e 2.0 Ah, il che la rende meno duratura del solito, ma considera comunque che il potatore può lavorare senza interruzioni per più di un’ora.
Il modello che ti proponiamo è quello sprovvisto di caricatore e batteria, che potrai però acquistare a parte nel caso tu ne abbia bisogno. Nel caso in cui invece dovessi acquistare il pacco completo, sappi che il prezzo sarà inevitabilmente più consistente.
Tagliasiepi Telescopico a Batteria più Venduti Online
In conclusione mostriamo un elenco dei tagliasiepi telescopici a batteria più venduti in questo momento con il relativo prezzo.