Ti stai chiedendo come fare per scegliere le migliori forbici da potatura a batteria? Se anche tu hai scoperto questo fantastico attrezzo elettrico da giardino, probabilmente non starai più resistendo all’’dea di acquistarne uno. Le forbici a batteria sono infatti progettate per alleggerire il carico di lavoro in spazi verdi, orti e giardini, e grazie alla loro efficienza permettono a chiunque di risparmiare tempo e fatica.
Data la loro struttura, esse risultano allo stesso tempo maneggevoli e potenti, e in base alle dimensioni della lama possono tagliare senza problemi rami piuttosto spessi. Ma per quale tipo di potatura sono indicate? In quale modo possono essere alimentate? Quanti sono i minuti di autonomia? Le domande a riguardo sono moltissime. Sei curioso di conoscere più da vicino il funzionamento delle forbici da potatura a batteria? Bene, cominciamo.
Cosa sono le forbici per potatura a batteria
Prima di addentrarci nella descrizione delle specifiche tecniche dei modelli più diffusi, è bene fare un attimo il punto: ma nella pratica, cosa sono le forbici per potatura a batteria? Che forma hanno? Ebbene, anche se la risposta può sembrare scontata, in realtà non lo è poi così tanto. Per forbici per potatura a batteria intendiamo infatti degli attrezzi piuttosto simili a delle cesoie, decisamente diverse dalla classica forbice. Le lame delle forbici per potatura sono infatti di piccole dimensioni e di forma leggermente arcuata, mentre il corpo principale non è costituito dai classici manici con il foro per le dita, bensì da un unico manico sul quale è posto un grilletto. Alla base dell’attrezzo troviamo poi il vano per le batterie integrate o l’ingresso per il cavo, il quale termina in una batteria a parte. Fatte queste premesse, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche essenziali da considerare prima dell’acquisto, in modo da effettuare una scelta consapevole e portare a casa un prodotto di qualità.
Come scegliere le forbici per potatura a batteria
I fattori più importanti da tenere in considerazione prima di acquistare una forbice per potatura a batteria sono numerosi, e riguardano principalmente
-Tipo di alimentazione
-Durata della batteria
-Qualità dei materiali
-Diametro di taglio massimo
-Accessori
Ti assicuriamo che se terrai d’occhio ciascuna di queste caratteristiche, sicuramente rimarrai soddisfatto della tua scelta. In generale, possiamo iniziare dicendo che esistono due tipologie principali di forbici per potatura, da un lato abbiamo prodotti più economici e capaci di garantire prestazioni inferiori, considerati quindi utili perlopiù per piccole potature casalinghe di giardini e orti. Dall’altro esistono invece modelli professionali dalla potenza e dall’autonomia davvero strabilianti, pensati per potare e tagliare rami molto più fitti e grandi. Vediamo quindi più nello specifico la differenza tra queste due tipologie di forbice per potature a batteria, in quanto in base alle specifiche il prezzo può variare anche di diverse centinaia di euro.
Alimentazione
Come accennato in precedenza, le forbici per potatura possono presentare due diverse modalità di alimentazione:
Alimentazione con batteria integrata – questa soluzione risulta molto comoda in quanto le forbici sono utilizzabili completamente senza fili. La batteria è infatti posta alla base dell’impugnatura delle forbici, e rimane perciò inserita all’interno senza bisogno di essere collegata all’alimentatore. Naturalmente, le batterie integrate sono meno potenti di quelle a cavo, e per questo presentano sia una minore autonomia sia prestazioni inferiori a livello di taglio dei rami. In alcuni modelli però, è possibile trovare una batteria aggiuntiva, da sostituire quando la prima si scarica. In questo modo, la durata delle potature si allunga notevolmente senza alcuna attesa!
Alimentazione con cavo batteria – si tratta della soluzione inclusa nei modelli professionali. Grazie al cavo infatti, le forbici possono essere alimentate con batterie molto più potenti, le quali però dovranno essere tenute sempre nelle vicinanze all’interno di una tasca o di un’imbragatura. La maggiore efficienza di queste forbici per potatura si traduce sia in una maggiore potenza sia in un’autonomia molto più duratura. D’altro canto, anche il prezzo risulta decisamente maggiore: basti pensare che i modelli più cari possono sfiorare tranquillamente i mille euro.
Durata della batteria
Ma passiamo ora ad una delle caratteristiche più importanti in assoluto: l’autonomia della batteria. Quanto dura in media una sessione di potatura con queste forbici? In generale, i modelli professionali possono raggiungere anche le 12 ore consecutive, con una media di addirittura 60 tagli al minuto. Le batterie collegate tramite cavo presentano valori che vanno dai 150 Ah ai 250 Ah.
Per quanto riguarda le forbici da potatura con batteria integrata invece, l’autonomia massima che è possibile raggiungere è di circa 6 ore. Ciò significa comunque che, grazie ad una batteria di ricambio, potrai potare il tuo giardino o frutteto anche per 12 ore senza mai fermarti! I tempi di ricarica però si allungano: con questi modelli è indispensabile attendere almeno 1 ora o 1 ora e mezza per tornare al 100% di carica.
Quali diametri si possono potare
Prima di acquistare le tue prossime forbici a batteria, ricorda sempre di avere ben presente quale tipo di potatura vuoi effettuare. La potenza di questi strumenti ti permette infatti di tagliare con sicurezza diametri massimi di 40 mm, e solamente utilizzando modelli professionali.
Con i modelli più economici invece, i diametri massimi consentiti si aggirano intorno ai 25 millimetri. In generale comunque, il principale vantaggio di queste forbici è quello non tanto di tagliare rami enormi (per i quali servono comunque seghe o motoseghe) quanto piuttosto quello di velocizzare il taglio di rami più piccoli.
Qualità dei materiali e peso
In questa sezione approfondiamo un altro aspetto importantissimo, ovvero quello legato alla composizione delle lame. Ebbene, non c’è tanto bisogno di girarci intorno: le migliori lame per forbici per potatura a batteria sono senza dubbio quelle in acciaio inox SK5 rivestito, possibilmente contenente un’elevata percentuale di carbonio. Detto questo, l’acciaio inox classico è comunque una buona opzione, in quanto garantisce alta resistenza all’usura e non arrugginisce anche dopo essere venuto a contatto con l’umidità dei rami appena tagliati.
Le impugnature delle forbici da potatura sono invece solitamente realizzate in plastica ABS e gomma, e presentano forme più o meno ergonomiche e comode a seconda del prezzo.
Il peso medio dei modelli più economici di forbici per potatura ammonta di solito a circa 2,5 kg, ma può aumentare a 3 nel momento in cui si inserisce la batteria integrata. Da questo punto di vista, i prodotti più cari presentano il vantaggio di essere anche molto più leggeri: essendo la batteria distaccata, essi pesano solamente 700-800 grammi.
Potenza del taglio e regolazioni
Se hai deciso di investire qualche euro in più nel tuo acquisto, non farti mancare un modello di forbici per potatura a batteria con regolazione della potenza. I prodotti migliori infatti offrono la possibilità di scegliere il livello di energia richiesta al motore, così da effettuare tagli più netti e precisi anche su rami duri o difficili da raggiungere.
Accessori per le forbici da potatura
Infine, eccoci arrivati ad uno degli argomenti più interessanti: stiamo parlando degli accessori forniti in dotazione, che spesso si rivelano alleati fondamentali per effettuare lavori precisi in totale comfort. Prima di acquistare le tue forbici da potatura, ti consigliamo di verificare che il modello prescelto contenga uno o più degli accessori elencati qui di seguito
-Lama di ricambio, indispensabile per continuare a tagliare alla perfezione rami e arbusti anche dopo un’intensa usura della prima lama. Questo accessorio non è sempre presente, ma di solito è incluso anche in modelli non troppo cari;
-Batteria di ricambio, un’altra componente davvero utile per velocizzare il lavoro e non rimanere mai in attesa! Essa è pensata per sostituire la batteria scarica, e per utilizzarla basta sfilare la prima batteria, metterla in carica, e inserire la seconda. In questo modo potrai tagliare i rami all’infinito!
-Caricabatterie, il quale è davvero indispensabile per garantirti una buona esperienza con il prodotto. Prima dell’acquisto verifica sempre con attenzione che nella descrizione prodotto sia sottolineata la presenza di questo accessorio. In caso contrario, cambia modello!
-Valigetta, un accessorio comodissimo che ti consente di riporre le tue forbici ed eventuali accessori o attrezzi extra all’interno. É comoda, piccola, e aiuta a fare ordine!
-Eventuali attrezzi aggiuntivi, come cacciaviti, olio, pietre per affilare e cesoie o forbici manuali. Un buon extra per non farsi mancare niente insomma!
Prezzi
Infine, ecco una breve panoramica dei prezzi
Forbici da potatura con batteria integrata senza accessori – da 75 a 100 euro
Forbici da potatura con doppia batteria e valigetta – da 120 a 180 euro
Forbici da potatura professionali senza accessori– da 200 a 500 euro
Forbici da potatura professionali con accessori, valigetta e fondina – da 300 a 1000 euro.
Recensione delle migliori forbici da potatura a batteria
Forbici per Potatura a Batteria Stihl HSA 26
Come appassionato di giardinaggio, l’acquisto di attrezzature di alta qualità è fondamentale per mantenere il mio giardino in ottime condizioni. Le forbici a batteria per potatura Stihl HSA 26 sono una delle mie più recenti acquisizioni e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla loro versatilità e facilità d’uso.
Le HSA 26 sono cesoie per arbusti leggere e compatte, ottimali per potare e curare piccole siepi sempreverdi e piante ornamentali a foglia piccola. A differenza di molte altre forbici per potatura, queste cesoie presentano una geometria dei coltelli Stihl ottimizzata che garantisce risultati eccellenti. La differenza si vede davvero nel taglio pulito e preciso che lasciano, indipendentemente dal tipo di pianta che stai potando.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato di più è l’impugnatura gommata. Questa caratteristica sembra un piccolo dettaglio, ma fa davvero la differenza durante l’utilizzo. L’impugnatura gommata rende la cesoia facile e sicura da maneggiare, e il comfort aggiunto ti consente di lavorare per periodi più lunghi senza affaticarti.
Stihl HSA 26 non è solo una cesoia per arbusti, ma dispone anche di coltelli per tagliare l’erba lungo i bordi dei prati, il che la rende un dispositivo estremamente versatile. Il coltello per erba ha una larghezza di taglio di 120 mm, che ho trovato ideale per mantenere i bordi dei miei prati puliti e ordinati.
Un’altra caratteristica che vale la pena menzionare è l’indicatore dello stato di carica. Con un semplice tocco di un pulsante, l’indicatore di stato di carica a LED mostra la capacità residua della batteria. Questa caratteristica mi ha permesso di pianificare i miei orari di lavoro in modo più efficace e di assicurarmi che la batteria sia sempre carica quando ne ho bisogno.
Infine, il cambio dei coltelli è semplice e veloce, e può essere fatto senza l’uso di attrezzi aggiuntivi. Questo significa meno interruzioni nel lavoro e una maggiore efficienza.
Nel complesso, le forbici a batteria per potatura Stihl HSA 26 sono un dispositivo di alta qualità che mi ha permesso di mantenere il mio giardino in condizioni eccellenti con poco sforzo. La sua versatilità, facilità d’uso e prestazioni di alta qualità ne fanno un acquisto che consiglierei a qualsiasi appassionato di giardinaggio.
Laecabv forbici da potatura a batteria ⌀ 3,3 cm
Le forbici da potatura a batteria Laecabv sono il compromesso perfetto per chi cerca uno strumento leggero ed economico ma comunque in grado di offrire buone prestazioni. Si tratta di un modello di forbici a batteria senza filo davvero comodo e ricco di accessori che ti consente di tagliare rami con un diametro massimo di 3,3 cm di spessore.
Ma vediamo punto per punto i principali vantaggi e svantaggi di questo prodotto: l’impugnatura è piuttosto maneggevole e comoda, ma comunque costituita in gran parte di plastica ABS. Nel punto di contatto con la mano sono inoltre presenti piccoli inserti in gomma antiscivolo, che la rendono più sicura e non creano un attrito fastidioso con la mano.
Uno dei motivi per cui queste forbici risultano interessanti è poi rappresentato dalla presenza di un motore brushless, ovvero senza spazzole, capace di durare fino a 5 volte di più rispetto a quello di un classico motore a spazzole. Anche le lame dicono la loro, e nonostante il prezzo competitivo del prodotto sono interamente realizzate in acciaio ad alto tenore di carbonio, detto SK5, molto affilate e antiruggine. Infine, da notare il peso davvero contenuto di queste forbici, che con la batteria inserita pesano solamente 1,3 kg!
Concludiamo la panoramica considerando che la ricarica dell’attrezzo è piuttosto rapida, e che nella confezione vengono inserite ben 2 batterie al litio comprese nel prezzo. La loro durata non è delle più straordinarie, ma comunque cambiandone una dopo l’altra è possibile potare per ben 8 ore consecutive.
Risulta essere davvero difficile trovare un difetto in queste forbici da potatura Laecabv, ma dovendo essere puntigliosi potremmo dire che non sono adatte per rami troppo spessi, in quanto il motore non è pensato per tagli particolarmente vigorosi. Inoltre, l’azienda avrebbe potuto fornire un manuale di istruzioni più chiaro. Detto questo, rimangono sicuramente le cesoie elettriche più allettanti del momento!
Laecabv forbici da potatura a batteria professionali ⌀ 4 cm
Se hai in mente potature importanti e vuoi azzerare la fatica, ti consigliamo questo modello di forbici da potatura a batteria della Laecabv, un prodotto degno di essere incluso negli strumenti professionali disponibile ad un costo ancora decisamente affrontabile.
Le caratteristiche tecniche di queste forbici da potatura sono davvero interessanti, a partire dalla potenza di taglio che ti garantisce un lavoro perfetto su rami dal diametro massimo di 4 cm. Per rimuovere la vegetazione più tenace ti basterà infatti un semplice click sul grilletto, in quanto questo prodotto è davvero efficiente e facile da utilizzare.
L’impugnatura è in plastica ABS rivestita in gomma antiscivolo: le forbici sono non solo sicure e leggere, ma anche dotate di una tecnologia di taglio progressivo che non pesa sul motore. Naturalmente, trattandosi di un prodotto professionale, anche le lame non deludono, e sono composte da acciaio SK5 ad alta resistenza, combinate con un design ad arco davvero molto funzionale.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una forbice senza filo con batteria al litio. La durata di ciascuna sessione di lavoro si attesta intorno alle 3-4 ore a seconda della potenza impostata, ma questo tempo è raddoppiato in quanto il prodotto è venduto insieme ad una batteria di ricambio.
Proprio gli accessori inclusi nella confezione rendono queste forbici da potatura professionali Laecabv un’occasione davvero imperdibile: nella scatola troverai infatti oltre ad una seconda batteria anche una valigetta per riporre le forbici, un caricatore, il manuale, un fodero per cintura, e un bellissimo insieme di strumenti utilissimi che include pietra per affilare, cacciavite a doppio uso, chiave inglese e lubrificante.
Un vero affare insomma, che racchiude professionalità e qualità difficili da trovare altrove.
Laecabv forbici da potatura a batteria professionali ⌀ 3,3 cm
Ecco un modello di forbici da potatura Laecabv adatto a chi necessita di uno strumento leggero ed interattivo. Se il tuo obiettivo è quello di concentrarti su lunghe sessioni di potatura ma non hai la possibilità di ricaricare facilmente le forbici, questo è il prodotto che fa per te. Perchè?
Perchè queste cesoie sono dotate di un piccolo schermo led che ti permette di visualizzare in totale comodità e con precisione lo stato della carica! L’autonomia sta terminando? Nessun problema, perché grazie al display potrai subito sostituire la batteria scarica con una nuova, tra l’altro già inclusa nella confezione e che quindi potrai portare sempre conte.
In generale comunque, sappi che le batterie al litio di queste forbici possono garantire fino a 8 ore di uso continuativo, che diventano 6 se utilizzi la massima potenza. Il diametro massimo che potrai trattare non è dei più ampi, e si limita a circa 3,3 cm, in quanto le forbici non sono comunque di livello professionale.
Detto questo, le lame sono realizzate in acciaio SK5, l’unico materiale capace di rimanere affilato a lungo e di resistere agli sforzi e alla ruggine. Anche il peso complessivo delle forbici ci ha stupiti, in quanto con la batteria inserita corrisponde a poco più di un kg. Il tutto naturalmente corredato, come vuole la tradizione Laecabv, da una fantastica schiera di accessori inclusi nella confezione, tra i quali troviamo una lama di riserva, una chiave a tubo, una brugola, il caricatore, il manuale di istruzioni, l’olio lubrificante e una comoda valigetta rigida portatile.
Cosa chiedere di più? Davvero difficile dirlo: sotto ai 200 euro è davvero impossibile trovare tutti questi vantaggi! Se vuoi un consiglio, per garantire una maggiore durata al prodotto è sempre bene effettuare una pulizia approfondita dopo ogni utilizzo.
Bravolu forbici per potare a batteria ⌀ 2,5 cm
Se ti stanchi facilmente e cerchi delle forbici da potatura a batteria super leggere, devi provare assolutamente questo modello della Bravolu, pensato per i tagli più piccoli ma non per questo meno efficiente e resistente!
Il patto è ovviamente quello di non pretendere di tagliare rami grossi, limitandoti perciò ad un diametro di circa 2,5 cm. Fatte le opportune premesse, vediamo tutte le caratteristiche più interessanti del prodotto e, nel caso ce ne siano, i suoi principali difetti.
Queste forbici da potatura sono costituite da plastica ABS e sono rivestite con una gomma antiscivolo. Ciò le rende molto maneggevoli, adatte anche a persone che hanno problemi alle articolazioni della mano.
Passando alle lame, ci troviamo di fronte ad un acciaio SK5 in piena regola, che realizza una sezione di taglio netta e liscia, senza danneggiare la corteccia. Per quanto riguarda il motore, forse esso costituisce il punto debole dell’attrezzo, in quanto non consente una regolazione del taglio e se posto sotto sforzo tende ad arrestarsi.
Per il resto, le forbici Bravolu si inseriscono alla perfezione nella loro fascia di prezzo, quella che va dai 150 ai 180 euro. La durata complessiva di una batteria è di circa 3-4 ore che grazie alla batteria aggiuntiva diventano il doppio, e la confezione include un buon set di accessori come adattatore, manuale, kit di attrezzi, valigetta rigida e, a differenza della maggior parte dei prodotti analoghi, anche un paio di guanti da lavoro.
Pellenc Vinion Forbici Per Potare a Batteria Professionali
Per i viticoltori professionisti e gli agricoltori su larga scala le forbici Pellenc Vinion professionali rappresentano una delle scelte più ambite e vantaggiose del momento. Come potrai facilmente intuire dal loro prezzo, si tratta infatti di un prodotto professionale in grado di garantire completa maneggevolezza, velocità, precisione e soprattutto potenza.
Ma cosa le rende così speciali? Beh, le caratteristiche positive del prodotto sono molte, a cominciare dal fatto che lo spessore complessivo dei rami che potrai tagliare arriva fino a 4 cm, ma che anche sotto sforzo il motore delle forbici non perde un colpo. Grazie alla maniglia ergonomica e alla forma compatta le forbici possono essere utilizzate davvero a lungo, e anche se sono dotate di cavo di alimentazione, trasportarle è davvero semplicissimo.
La forbice Pellenc è infatti venduta con uno zaino portatile facile da applicare al giubbotto o alla cintura, e questo ti permette di averla sempre con te dimenticandoti di doverla ricaricare. La batteria inclusa è infatti ultra potente, e anche a massimo regime garantisce un’autonomia di 9 ore, con un totale di circa 60 tagli al minuto. Le lame sono ovviamente realizzate in acciaio Sk5 e la tecnologia di taglio è quella progressiva, con apertura parziale, fino a 57 mm.
Visto il prezzo comunque, un appunto ci sentiamo di farlo: a circa 1000 euro, Pellenc avrebbe potuto anche aggiungere qualche accessorio! In realtà, nella confezione troviamo solamente la forbice con la sua batteria e il fodero.
Forbici da potatura a batteria più vendute
In conclusione mostriamo un elenco delle forbici da potatura a batteria più vendute in questo momento con il relativo prezzo.