Se stai cercando uno strumento leggero, comodo e maneggevole per potare rami dal diametro anche piuttosto ampio, ti consigliamo di aggiungere alla liste degli attrezzi per lavori di manutenzione e giardinaggio il seghetto a batteria per potatura, un piccolo alleato che farà davvero la differenza durante i lavori di precisione e non solo! Non ne hai mai sentito parlare? In questa guida abbiamo deciso di aiutarti a riconoscerne le principali caratteristiche per supportarti nella scelta di quello migliore.
Il seghetto per potatura infatti, è molto diverso nella forma e nelle dimensioni dalle classiche motoseghe o dai vari tipi di forbice e cesoia, e presenta dei vantaggi del tutto peculiari che riteniamo sia importante farti conoscere. Vediamo quindi insieme tutte le proprietà di questo strumento da pota e cerchiamo di capire come acquistare un seghetto da potatura a batteria di qualità.
Caratteristiche del Seghetto a Batteria per Potatura
L’attrezzo da pota di cui abbiamo scelto di parlare è molto di più di quello che può sembrare a prima vista. Appena lo si guarda, si è portati a credere che il seghetto per potatura (spesso conosciuto anche con il nome di sega a gattuccio) sia troppo piccolo per affrontare rami legnosi, e che esso non sia che uno dei tanti attrezzi inutili da acquistare e poi dimenticare in magazzino.
Effettivamente, quanto appena descritto può spesso accadere se acquisti un seghetto alimentato a corrente, un attrezzo che purtroppo necessita di cavi lunghi e scomodi per funzionare. Non a caso, in questo articolo abbiamo deciso di concentrarci sui modelli a batteria, decisamente più comodi e maneggevoli dei precedenti.
I seghetti di cui ci occupiamo sono utensili di piccole dimensioni, corti, sottili e montati su uno speciale corpo in plastica tramite agganci metallici e platorelli solitamente graduati. La loro lama infatti può essere installata e sfilata manualmente, e può affrontare rami con diametri che arrivano fino a 10 cm di diametro. Non te lo aspettavi vero? Beh, lasciati stupire dalla facilità con cui potrai svolgere tale lavoro: per potare i rami interessati, ti basterà azionare il pulsante di accensione, premere il grilletto e segare la legna facendo fare tutti i movimenti alla lama.
Essa infatti scorrerà avanti e indietro autonomamente, ad una velocità che potrai regolare in base alla durezza del legno. La cosa bella di questi seghetti per potatura a batteria è proprio che li puoi usare al chiuso e all’aperto, sia per effettuare lavori di bricolage sia per concentrarti esclusivamente sulla manutenzione dell’ordine in giardino. La scelta sta a te.
Come Scegliere il Migliore Seghetto a Batteria per Potatura
Vediamo ora più da vicino quali sono le caratteristiche da ricercare per portarti a casa un modello di qualità. L’offerta infatti è molto ampia, e non sempre è facile orientarsi
Meccanismi di taglio e morsetti
La prima cosa che dovrai tenere a mente prima di acquistare un seghetto per potatura è indubbiamente la sua struttura, ovvero l’insieme di meccanismi e accessori che entreranno in gioco nel momento in cui ti troverai a tagliare i rami. In questo senso, il consiglio è di scegliere modelli di seghetto dotati di sistema di cambio della lama senza attrezzi.
Questo meccanismo, utile anche per sganciare la lama in modo rapido a lavoro terminato, è quello che ti permetterà di tagliare i rami in modo veloce senza doverti preoccupare di faticare ogni volta che dovrai sostituirla. Oltre a questo sistema, un buon seghetto da potatura deve inoltre montare un particolare morsetto, comunemente noto come morsetto a forma di lettera A.
Questo piccolo elemento in metallo è molto più di un semplice accessorio, e serve per fissare il seghetto al ramo mentre lo tagli. Ciò renderà l’operazione di potatura ancora più veloce.
Autonomia della batteria
Anche l’autonomia della batteria è uno dei primi fattori da considerare prima di acquistare un seghetto. Riguardo a questo aspetto, devi sapere che in commercio non vi sono poi molte differenze di durata tra i prodotti economici e quelli top di gamma: in generale, la durata media della batteria di un seghetto di buona qualità difficilmente supera i 30 minuti.
Il consiglio però è quello di optare e di controllare molto approfonditamente che al momento dell’acquisto la batteria sia INCLUSA nella confezione.
In questo modo eviterai brutte sorprese, e potrai procedere con la potatura non appena riceverai il prodotto a casa. Se il seghetto da te prescelto non ne includesse una, sappi comunque che potrai acquistarla a parte, andando però ad aumentare parecchio la spesa iniziale.
Lame del seghetto da potatura
Verificato che il seghetto sia dotato di un buon meccanismo di aggancio e di una batteria di qualità, è ora il momento di passare alla tipologia di lame da ricercare. Sembra scontato, ma prima di acquistare il modello da te scelto, ricorda di controllare che esso includa delle lame per legno. Questo ultime sono molto facili da riconoscere perché hanno denti più grandi di quelli previsti per il taglio del metallo. Il meglio in assoluto infine, sarebbe acquistare un prodotto che includa già nella confezione delle lame sostitutive!
Le lame migliori sono sicuramente quelle in acciaio, ed esse sono anche quelle indicate per ottenere il massimo durante la potatura. Il seghetto a batteria munito delle lame giuste infatti, ti permetterà di potare rami dello spessore fino a 10 cm.
Impugnatura e peso
Anche l’impugnatura del seghetto è un fattore molto importante da considerare, in quanto renderà più o meno agevole l’operazione di potatura e ti permetterà di sforzare meno i muscoli della mano. Le migliori impugnature sono naturalmente quelle con rivestimento ergonomico e antiscivolo, che potrai riconoscere grazie alla presenza di inserti in gomma più morbida nei presso della maniglia. Inoltre, le migliori impugnature sono quelle che montano anche nei pressi del grilletto dei sistemi di blocco e di sicurezza, indispensabili se stai effettuando lavori e intorno a te sono presenti bambini o persone non addette ai lavori.
Per quanto riguarda il peso, cerca di capire quale sia un valore che non metta troppo sotto sforzo le tue articolazioni: un peso ritenuto nella media per questo tipo di prodotti ammonta a circa 2 kg. Considera infatti che una gran parte del peso totale è dovuto alla presenza della batteria! Se cerchi attrezzi più leggeri di così, dovrai necessariamente propendere per un seghetto alimentato a filo.
Puntatore e accessori
Molte persone trovano comodo il puntatore luminoso, un’aggiunta che noi riteniamo essere utile più che altro per i lavori di taglio legno legati al fai da te. Naturalmente, se intendi operare una pota quando la luce scarseggia, la luce led non potrà che rivelarsi un’alleata fondamentale. Per quanto riguarda gli accessori, cerca sempre di propendere per seghetti da potatura venduti insieme a una o più batterie sostitutive, che includano lame abbastanza ampio e versatile e che, possibilmente, siano forniti insieme ad una valigetta per il trasporto. I marchi migliori solitamente amano coccolare i propri clienti!
Prezzi
Infine, ecco un piccolo specchietto che ti permetterà di riconoscere velocemente i seghetti di fascia economica, media o alta. Rispettivamente, i prezzi sono così ripartiti
-Seghetto economico, senza accessori e lame sostitutive, da 50 a 70 euro.
-Seghetto fascia media, con lame sostitutive e batteria aggiuntiva, da 70 a 90 euro.
-Seghetto di fascia alta, con lame sostitutive, batterie, attrezzi e valigetta, da 100 euro a salire.
Recensione Migliori Seghetti a Batteria per Potatura
Seghetto per Potatura a Batteria Hychika
Il seghetto per potatura a batteria Hychika è la soluzione giusta per coloro che vogliono mantenere giardini, orti e parchi sempre al massimo della loro bellezza. Già, perché fare ordine tra i rami e i virgulti più indisciplinati non è mai stato così semplice.
L’attrezzo di cui vogliamo parlarti è infatti a tutti gli effetti un prodotto professionale, perfetto per accompagnarti nelle operazioni di pota quotidiane o per darti un supporto extra quando scegli di dedicarti al giardinaggio e alla raccolta di frutti.
Dal punto di vista tecnico, si tratta di un prodotto assolutamente ineccepibile, il quale include nella confezione non solo il caricabatterie, ma addirittura due batterie ricaricabili che potrai alternare facilmente mentre effettui i lavori. Un vantaggio non da poco, soprattutto considerando che spesso questi seghetti presentano lo svantaggio di scaricarsi abbastanza in fretta, soprattutto se utilizzati alla massima potenza.
Con questo prodotto tuttavia, potrai tagliare rami anche molto duri per un periodo di tempo massimo di ben 60 minuti, un valore decisamente alto considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ma Hychika non delude anche dal punto di vista delle prestazioni, grazie ad una velocità massima di ben 28000 giri al minuto.
Se non sei ancora convinto di provarla, potresti trovare interessante il fatto che il diametro massimo di taglio che potrai affrontare è di 10 cm, una misura che ti permette facilmente di potare anche rami molto vecchi senza la minima fatica. Già, perché la struttura del seghetto incorre in tuo aiuto grazie al pletorello regolabile, una componente che solo i più navigati sanno apprezzare fino in fondo.
Molto intelligente anche il sistema di avvio del seghetto, che essendo a doppio pulsante ti aiuta ad evitare brutti incidenti e a rendere sicuro l’ambiente di lavoro anche se per caso dovessero capitare nei paraggi persone inesperte non addette ai lavori. Che cosa aggiungere ancora? Il seghetto è dotato di puntatore LED per aiutarti a vedere meglio al buio, è leggero, ergonomico e facilissimo da montare e smontare. La lama infatti si può togliere e mettere con un sistema molto rapido!
Acquistandolo, troverai nella confezione anche 4 lame aggiuntive ideali sia per il taglio del legname che per quello del metallo. Questi accessori rendono il seghetto ancora più versatile, espandendo le sue funzioni anche al di fuori del solo giardino.
Seghetto per Potatura Brandson
Tra i segacci tuttofare ideali per la potatura non possiamo non segnalarti questo modello Brandson, un seghetto a batteria 18 V con il quale potrai tagliare di tutto…. Ma proprio di tutto! Pensa infatti che oltre al legno, le sue lame sono in grado di affrontare senza alcun problema anche plastica e metalli, senza perdere neanche un colpo.
Un aiutante comodo ma anche potente, che grazie ai suoi 3000 giri al mintuo e ai 25 mm di corsa non ti tradirà neanche nel taglio del legname più vecchio e tenace. Ricorda che il diametro massimo che potrai affrontare sui rami è di soli 8 cm, decisamente meno rispetto ai valori offerti da prodotti più professionali.
Poco male però, perché oltre ai lavori di potatura potrai utilizzare il seghetto per qualsiasi tipo di riparazione o modellatura di plastica (fino a 40 mm di spessore) o metallo (fino a 10 mm di spessore).
Il cambio della lama è rapido e ti permette di sostituire le tue punte sul posto senza dover ricorrere all’ausilio di altri strumenti particolari, permettendoti così di risparmiare tempo e completare il lavoro più in fretta. Essendo un seghetto non appartenete alla fascia di prezzo più alta, anche le altre prestazioni appaiono leggermente inferiori a quelle di prodotti più costosi.
A nostro avviso tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi: se utilizzato a pieno regime infatti, il seghetto può rimanere in funzione per circa 25 minuti, che diventano anche 40 o più se utilizzato a potenze meno elevate.
Un punto che indubbiamente va a favore di questo prodotto è il peso contenuto, il quale ammonta a soli 2,2 kg, una cifra decisamente inferiore rispetto a prodotti analoghi che potrebbe tuttavia tradire una composizione con plastiche non di qualità eccelsa.
In realtà, l’impugnatura ci è parsa si ottima fattura e davvero ergonomica, e anche la sede in cui si trova l’interruttore di sicurezza sembra assolutamente nella norma. Molto comodo il Led per indicare lo stato di carica del seghetto, così da permetterti di capire quando è pronto ad iniziare i lavori.
La batteria è infine inclusa nella confezione, la quale contiene il seghetto ed il caricabatterie. Purtroppo però, Brandson non è stata troppo generosa con le lame sostitutive, e ha scelto di fornire solamente una lama per il legno.
Seghetti a Batteria per Potatura più Venduti Online
In conclusione mostriamo un elenco dei seghetti a batteria per potatura più venduti in questo momento con il relativo prezzo.