In questa guida spieghiamo come e quando potare il ribes nero.
I frutti migliori del ribes nero crescono sulla vegetazione dell’anno precedente, ma fruttificano anche i rami più vecchi. Ne consegue che lo scopo del giardiniere è assicurare una quantità regolare di giovani getti dalla base del ceppo quando il cespuglio è ancora giovane e stimolare nuovi getti laterali vigorosi dalla vegetazione più vecchia quando il cespuglio comincia a invecchiare. Bisognerebbe cominciare con cespugli veramente sani e non più vecchi di un anno o due.
Primo anno
Potare a cm 5 dal suolo il cespuglio appena piantato: questa drastica decapitazione richiede coraggio ma è essenziale per fare in modo che il cespuglio trapiantato si avvii bene; senza questa potatura d’impianto la crescita sarebbe stentata.
Se la pianta è sana, i rami potati possono essere usati come talee, così il giardiniere deve comperare solo metà dei cespugli di cui ha bisogno, piantando tre talee in ogni posto libero
In seguito a questa drastica potatura d’impianto il giovane ribes dovrebbe produrre dalla base tre o quattro getti vigorosi, ognuno lungo cm 45 o più. Alla fine del primo anno non è necessaria alcuna potatura, in modo che i nuovi getti vigorosi possano fruttificare l’estate seguente.
Tra novembre e febbraio, all’impianto di un cespuglio di un anno, potare tutti i fusti a cm 5 dal suolo.
Secondo, terzo anno e seguenti
Durante la seconda stagione il cespuglio sarà impegnato in due direzioni: fruttificherà la vegetazione dell’anno precedente e spunteranno dalla base nuovi getti vigorosi. In novembre, alla fine del secondo anno, può essere necessario diradare alcuni getti deboli o troppo fitti, oltre ai rami che, essendo troppo vicini al terreno, sono rotti o ammuffiti. Reciderli completamente il più vicino possibile al punto d’origine.
Novembre. In seguito alla drastica potatura sono spuntati dalla base nuovi getti vigorosi che fruttificheranno l’anno seguente. Non è necessaria alcuna potatura.
In luglio fruttifica la vegetazione dell’anno precedente. Si sviluppano nuovi getti basali.
Tra novembre e febbraio recidere alla base circa un terzo dei rami che hanno fruttificato. Asportare i rami deteriorati e deboli.
Da questo momento in poi, il giardiniere deve saper distinguere la vegetazione nuova da quella vecchia; è piuttosto facile, poiché la corteccia dei rami giovani è di un colore molto più chiaro che quella di tre anni o più.
La potatura invernale annuale è ormai piuttosto facile: una regola semplice è eliminare completamente tre rami vecchi ogni anno con le cesoie.
In luglio il ribes fruttifica soprattutto sui fusti dell’anno precedente. Spuntano nuovi getti basali e laterali.
Tra novembre e febbraio recidere completamente tre dei rami più vecchi. Potare gli altri fusti che hanno fruttificato fino a rami laterali vigorosi. Eliminare la vegetazione deteriorata.