In questa guida spieghiamo come e quando potare la Kerria.
Tra gli spoglianti troviamo alcuni arbusti come la Kerria, che producono quasi tutti i nuovi getti direttamente dal suolo. Fioriscono sulla vegetazione di un anno, ma richiedono una tecnica di potatura leggermente diversa: immediatamente dopo la fioritura, recidere i fusti che hanno fiorito alla base oppure in un punto basso del fusto, punto in cui appare un getto giovane e vigoroso. Se si lascia il legno che ha fiorito, deperirà naturalmente quasi tutto entro l’inverno successivo, ma è antiestetico.
Primo anno
In autunno o all’inizio della primavera, al’impianto di una giovane Kerria, eliminare tutta la vegetazione debole e sottile con le cesoie e lasciare i fusti robusti e i loro getti laterali, poiché fioriranno durante la stagione in corso.
In maggio recidere alla base i fusti che hanno fiorito o, se sono molto robusti, in un punto basso in cui si stanno formando getti giovani e vigorosi. Si sviluppa la vegetazione basale. Ricoprire bene dì pacciame.
Secondo anno e seguenti
In maggio recidere alla base i fusti che hanno fiorito o, se sono molto robusti, in un punto basso in cui si stanno formando getti giovani e vigorosi. Si sviluppa la vegetazione basale. Ricoprire bene di pacciame.